Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
Mar 11 2009, 20:57
Messaggio
|
|
![]() Ninja Della Foglia Gruppo: Utente Messaggi: 43 Iscritto il: 20-September 08 Da: Roma Utente Nr.: 28.665 Stato D'Animo:
|
Salve a tutti
ho cercato nel forum con la funzione cerca notizie su questo titolo, ma non ho trovato nulla quindi ho aperto il topic. Sono usciti due volumi sulla collana Vertigo e mi chiedo se qualcuno di voi l'avesse letto e che impressione ha lasciato e se è un titolo che merita la spesa di 11 euro. Inoltre sapere se la serie è in proseguimento o è stata bloccata oppure terminata così, scusate ma non ho trovato alcuna notizia a riguardo. XD |
|
|
|
|
|
|
Mar 11 2009, 21:22
Messaggio
|
|
![]() Zzz Gruppo: Utente Messaggi: 1.235 Iscritto il: 17-May 06 Da: acqualagna (pu) Utente Nr.: 22.145 Stato D'Animo:
|
la serie è in corso, e io ho letto il primo volume, mentre devo ritirare il secondo.
il primo volume mi è piaciuto. è una storia sulla falsariga di preacher. quindi se ti piace la violenza, il turpiloquio, e una trama senza troppe chiavi di lettura ma avvincente, allora te lo consiglio. scusa il messaggio sintetico ma l'ho letto un po' di tempo fa, e mi è rimasta solo un'impressione più che un ricordo preciso della lettura. magari un altro utente potrà farti un'analisi più approfondita. |
|
|
|
Mar 11 2009, 21:48
Messaggio
|
|
![]() Re Dei Pirati Gruppo: Utente Messaggi: 1.489 Iscritto il: 21-January 06 Da: Modena Utente Nr.: 17.318 Stato D'Animo:
|
io ho letto da poco 1 e 2 facendo una bella doppietta e mi ha lasciato molto soddisfatto!
la storia è di quelle crude non sofisticatissime ma messa giù molto bene e in modo moderno un po come DMZ che riesco a vederlo molto più vicino come tipologia. (se non lo consci sai già cosa recuperare a ruota di Scalped!) in più gioca a suo favore l'ambientazione e il protagonista veramente cazzuto doc! la serie è ancora in corso in America e se ricordo bene questo mese esce il capitolo 26, finora sono stati fatti 4 tp ed ognuno contiene dai 5 ai 7 capitoli. |
|
|
|
Mar 13 2009, 15:44
Messaggio
|
|
![]() Ninja Della Foglia Gruppo: Utente Messaggi: 43 Iscritto il: 20-September 08 Da: Roma Utente Nr.: 28.665 Stato D'Animo:
|
Preacher lo sto leggendo e mi entusiasma sempre di più, mentre DMZ conosco solo il nome un po come Scalped, comunque se dici che merita darò un'occhiata anche a questo in futuro. XD
Per quanto riguarda Scalped l'idea del personaggio stracazzuto e la presenza di una storia violenta è molto intrigante, mi piacciono molte queste situazioni. Poi spero che venga anche ben sviluppata dall'autore la tematica delle condizioni di vita degli indiani d'America nella cultura odierna, è anche questo un punto che mi piacerebbe molto leggere. Tuttavia la prossima volta che passo in fumetteria prenderò il primo numero e dopo posterò le mie impressioni. Grazie bob e death per le delucidazioni. |
|
|
|
Mar 12 2010, 23:35
Messaggio
|
|
![]() Zzz Gruppo: Utente Messaggi: 1.235 Iscritto il: 17-May 06 Da: acqualagna (pu) Utente Nr.: 22.145 Stato D'Animo:
|
arrivato al terzo volume, recuperato dopo diverso tempo, questo fumetto sale al momento in cima al ranking delle mie letture vertigo. correggo il tiro, più che preacher (di cui in realtà è debitore solo di una certa cifra stilistica. leggi, violenza e turpiloquio) mi ricorda il miglior lost, almeno nell'uso ottimo di flashback alternati coi fatti narrati nel presente.
oltre alle vicende, che incollano alle pagine e che sono ben lontane dall'essere chiarite, mi piace da morire come è stata tratteggiata la realtà delle riserve. e dash ricorda sempre di più i bastardi in fondo romantici che hanno fatto la storia della collana, tipo i jesse custer e i john constantine. |
|
|
|
Mar 13 2010, 14:22
Messaggio
|
|
![]() Bamby Gruppo: Utente Messaggi: 1.645 Iscritto il: 21-September 02 Da: Forse Milano. Forse Roma. Utente Nr.: 3.068 Stato D'Animo:
|
Bob, non puoi dire così! Mi hai appena creato un nuovo bisogno. °_°
Penso di recuperalo presto, a questo punto. |
|
|
|
Mar 13 2010, 17:07
Messaggio
|
|
|
aspetta però, il paragone con lost è il primo che mi è venuto in mente di opera che fa uso sapiente e continuo di flashback alternati con gli eventi del presente. altrimenti come genere di storia siamo su 2 mondi diversi. da questo punto di vista scalped è a tutti gli effetti un thriller/noir, con tutto ciò che ne consegue in fatto di misteri e temi principali, ed anche con un approfondimento meno mirato dei personaggi (anche se la fine del terzo volume, dedicata a falls down, potrebbe anticipare un'evoluzione in tal senso). di certo non ci saranno svolte paranormali, questo mi sento di dirlo. in fondo il tipico viaggio indiano (che sia da dddroga fatto in tenda, o nel sogno) è più una licenza poetica.
|
|
|
|
Mar 13 2010, 18:24
Messaggio
|
|
![]() Bamby Gruppo: Utente Messaggi: 1.645 Iscritto il: 21-September 02 Da: Forse Milano. Forse Roma. Utente Nr.: 3.068 Stato D'Animo:
|
Ma in realtà è questa frase che mi ha convinta:
dash ricorda sempre di più i bastardi in fondo romantici che hanno fatto la storia della collana, tipo i jesse custer e i john constantine. e l'accostamento a Preacher (adoro davvero il genere ed è assolutamente il mio periodo noir e hard boiled, questo). Avevo capito che citavi Lost solo in merito al tipo di struttura narrativa. |
|
|
|
![]() ![]() |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 31st July 2010 - 07:35 |