Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
Mar 14 2010, 15:26
Messaggio
|
|
![]() Novizio Gruppo: Utente Messaggi: 21 Iscritto il: 28-May 06 Utente Nr.: 22.362 |
Salve a tutti.
Premesso che non sono così sicuro che sia la sezione appropriata per l'argomento che intendo esporvi ma che non sapevo dove inserirlo (nella sezione sondaggi mi pareva sacrificato, mi attengo comunque a ciò che decideranno i moderatori), apro questo thread perché vorrei sottoporvi in quanto "consumatori" di manga ed anime (almeno così suppongo visto che vi trovate qui Si tratta di una ricerca che feci già nel 2006 per la tesi di laurea e che ora, con il supporto di una piccola casa editrice, vorremmo aggiornare e riproporre; a tal fine si è pensato di utilizzare la stessa metodologia adottata quattro anni fa, presentando sostanzialmente immutata la stessa traccia d'intervista allo scopo di verificare "la tenuta" e la validità dei risultati emersi allora e di ottenere nuove risposte, definibili appunto come "di controllo", per cogliere gli eventuali mutamenti o le conferme occorsi nel frattempo. Ripropongo quindi, principalmente nei forum che già visitai nel 2006 ma non solo, questa serie di domande cui vi chiedo, se avete tempo, interesse e volontà, di rispondere argomentando il più esaustivamente possibile direttamente qui sul forum o, se preferite, attraverso mp o inviandomi una mail al seguente indirizzo: arlesgs@hotmail.com . Verosimilmente (ma sarà interessante verificarlo anche per misurare la continuità di appartenenza a una certa community virtuale nel tempo) alcuni di voi potrebbero aver già preso parte all'intervista quattro anni or sono; se questo fosse il caso e qualora vogliate rispondere ugualmente (il che mi può anche essere utile per avere una visione diacronica della vostra esperienza rispetto all'argomento in oggetto) vi pregherei di farlo presente, pur avendo ancora tutte le interviste raccolte nel 2006 con i nick relativi dei rispondenti (ma potreste aver cambiato anche nickname nel mentre...). Vi ringrazio sentitamente per la collaborazione che potrete offrirmi. Dōmo arigatō gozaimashita. Intervista guidata con domande standardizzate: Anno di nascita Sesso Titolo di studio Occupazione attuale Titolo di studio dei genitori Occupazione attuale dei genitori (se pensionati, segnalare anche l'occupazione lavorativa precedente). 1.Quando e come è nato questo tuo interesse per i manga? 1.1 Quanti manga acquisti mediamente in un mese? Quante serie complete possiedi? 1.2 Hai un genere preferito? E un genere che non ami? Puoi citare alcuni titoli e/o autori che rispondono a questa distinzione? 1.3 C'è un manga al quale sei particolarmente affezionato/a? Se sì, perché? 2.Cosa ti piace nei manga che leggi? 2.1 Leggere manga ha stimolato il tuo interesse per il Giappone e la sua cultura? Se sì, in che modo, rispetto a cosa? 3.Che cosa fai nel tuo tempo libero (escludendo la lettura di manga)? Quali sono gli interessi che ti coinvolgono maggiormente e ai quali ti dedichi con più assiduità? 4.Acquisti solo manga o anche altri fumetti? 4.1 Cosa pensi del fumetto non giapponese? 5.Oltre ai fumetti, ti capita di leggere altro? Che cosa? Con quale frequenza? 5.1 Focalizzandoci sui libri, in un anno ne leggi: 0-3, 4-6, 7-12, 13-20, più di 20. 6.Nella tua esperienza, quanto la lettura di manga si alimenta e si integra con la visione di anime – serie tv, OAV, lungometraggi animati, ascolto di OST (Original SoundTrack), acquisto di gadgets? (Non necessariamente si deve trattare di acquisti, ma anche di una fruizione tramite internet, prestiti di amici o altro). 7.Che ruolo ha avuto internet nel coltivare questo tuo interesse? Frequenti abitualmente comunità virtuali relative al mondo degli anime/manga? Ti è capitato di trasferire la conoscenza "virtuale" con i membri dei forum incontrati sul web nel mondo "reale" (incontri, frequentazioni, amicizie sviluppatesi anche nel mondo "offline")? 8.Ti è mai capitato di partecipare a eventi come fiere del fumetto? Con che frequenza? 8.1 Cosa pensi del cosplay? L'hai mai praticato? 9.Come viene percepito dai tuoi genitori questo tuo interesse? E dai tuoi amici e dal partner? 10.In che misura, se lo è, questo interesse è un "collante" per le tue amicizie? 11.Quale ritieni sia la considerazione dei manga e dei suoi lettori in Italia e all'interno della nostra cultura? |
|
|
|
|
|
|
Mar 14 2010, 21:46
Messaggio
|
|
![]() L'Uomo della Distruzione Gruppo: Utente Messaggi: 2.932 Iscritto il: 18-February 07 Da: Casale Monferrato Utente Nr.: 25.618 Stato D'Animo:
|
Anno di nascita 1982
Sesso maschio Titolo di studio tecnico della grafica pubblicitaria Occupazione attuale volantinaggio Titolo di studio dei genitori licenza media Occupazione attuale dei genitori (se pensionati, segnalare anche l'occupazione lavorativa precedente). papà operaio e mamma badante 1.Quando e come è nato questo tuo interesse per i manga? Guardavo anime già da bambino ma non avevo mai letto manga, a 11 anni mio zio mi regalò un numero di Saint Seiya di cui ero già appassionato dell'anime, cominciai a leggere anche il manga, poi passai a Dragon Ball e nacque la mia passione. 1.1 Quanti manga acquisti mediamente in un mese? Quante serie complete possiedi? Attualmente acquisto tre/quattro titoli al mese ma in totale seguo cinque titoli (uno e bimensile e due si alternano sulla stessa collana). Posseggo quattro serie complete. 1.2 Hai un genere preferito? E un genere che non ami? Puoi citare alcuni titoli e/o autori che rispondono a questa distinzione? Si, il mio genere preferito è lo shonen d'azione in ambientazione fantastica come Dragon Ball, One Piece e Hunter X Hunter. I miei autori preferiti sono Akira Toriyama per il disegno, Eiichiro Oda perchè riesce ad unire un bel disegno, una bella trama, bei personaggi, azione, comicità e sentimenti in un unico manga e Yoshihiro Togashi per l'originalità della trama e dei personaggi. 1.3 C'è un manga al quale sei particolarmente affezionato/a? Se sì, perché? Hunter X Hunter per il livello elevato della trama, per la caratterizzazione dei personaggi e per l'originalità dell'opera che non segue gli schemi a cui ero abituato dagli altri shonen dello stesso genere che ho letto e che leggo. 2.Cosa ti piace nei manga che leggi? Dipende da titolo a titolo. 2.1 Leggere manga ha stimolato il tuo interesse per il Giappone e la sua cultura? Se sì, in che modo, rispetto a cosa? No, essendo una persona molto curiosa, credo che mi sarei interessato al Giappone anche se non avessi mai letto manga. Però forse il processo sarebbe stato più lento. 3.Che cosa fai nel tuo tempo libero (escludendo la lettura di manga)? Quali sono gli interessi che ti coinvolgono maggiormente e ai quali ti dedichi con più assiduità? Attualmente mi sto dedicando al disegno con la tavoletta grafica perchè vorrei disegnare un mio fumetto su pc. 4.Acquisti solo manga o anche altri fumetti? Attualmente acquisto solo manga ma da ragazzino acquistavo anche fumetti Disney e di Sergio Bonelli. 4.1 Cosa pensi del fumetto non giapponese? Penso che, se avessi più tempo a disposizione, forse proverei a tornare a leggere qualcosa, magari qualche comics. 5.Oltre ai fumetti, ti capita di leggere altro? Che cosa? Con quale frequenza? Si, ho letto libri e attualmente sto leggendo un libro sulla storia del Cristianesimo ma la lettura procede molto lentamente per mancanza di tempo. 5.1 Focalizzandoci sui libri, in un anno ne leggi: 0-3, 4-6, 7-12, 13-20, più di 20. Una volta ci avrei messo anche solo una settimana per leggerne uno mentre adesso dovresti chiedermi quanti anni ci metto a leggerne uno. 6.Nella tua esperienza, quanto la lettura di manga si alimenta e si integra con la visione di anime – serie tv, OAV, lungometraggi animati, ascolto di OST (Original SoundTrack), acquisto di gadgets? (Non necessariamente si deve trattare di acquisti, ma anche di una fruizione tramite internet, prestiti di amici o altro). Praticamente la maggior parte del mio tempo è dedicata a manga e anime. Cerco di guardare gli anime dei manga che mi piacciono e viceversa, ascolto quasi sempre le ost degli anime che mi piacciono, sul pc, in macchina e le ho come suonerie del cellulare e il mio stile di disegno si ispira ai miei manga preferiti. 7.Che ruolo ha avuto internet nel coltivare questo tuo interesse? Frequenti abitualmente comunità virtuali relative al mondo degli anime/manga? Ti è capitato di trasferire la conoscenza "virtuale" con i membri dei forum incontrati sul web nel mondo "reale" (incontri, frequentazioni, amicizie sviluppatesi anche nel mondo "offline")? Grazie a internet ho ampliato le mie conoscenze, sono entrato in possesso delle mie sigle preferite e grazie allo streaming ho cominciato a seguire più anime. Frequento abitualmente MangaItalia e sono moderatore nel forum dell'ADAM Italia. Fin'ora non è mai successo ma sto progettando di passare qualche giorno con alcuni amici virtuali quest'Estate. 8.Ti è mai capitato di partecipare a eventi come fiere del fumetto? Con che frequenza? Si, una volta al Torino Comics, non ne sono certo ma credo che fosse nel 2000 e forse ci andrò quest'anno. 8.1 Cosa pensi del cosplay? L'hai mai praticato? Non l'ho mai praticato però, se sono ben fatti, sono belli da vedere. 9.Come viene percepito dai tuoi genitori questo tuo interesse? E dai tuoi amici e dal partner? Mio padre è un ex appassionato di fumetti della Sergio Bonelli e quindi non ha mai visto nulla di strano nella mia passione mentre mia madre, quand'ero piccolo, ha cercato di ostacolarmi perchè li considerava inadatti a me ma poi si è arresa quasi subito. 10.In che misura, se lo è, questo interesse è un "collante" per le tue amicizie? Senza contare le amicizie su web attualmente è zero. 11.Quale ritieni sia la considerazione dei manga e dei suoi lettori in Italia e all'interno della nostra cultura? Credo che ci sia ancora una considerazione troppo bassa per il fumetto in generale che viene considerato un semplice intrattenimento per bambini e ragazzini invece che una forma d'arte al pari della letteratura, del teatro e del cinema come dovrebbe essere e penso che la stessa cosa valga anche per l'animazione. |
|
|
|
Mar 15 2010, 12:28
Messaggio
|
|
![]() Mira al Koshien! Gruppo: Utente Messaggi: 2.070 Iscritto il: 10-January 06 Da: S.Marinella (RM) Utente Nr.: 17.185 Stato D'Animo:
|
Anno di nascita: 1983
Sesso Maschio Titolo di studio Laurea Triennale Occupazione attuale Studente Titolo di studio dei genitori Diploma Occupazione attuale dei genitori (se pensionati, segnalare anche l'occupazione lavorativa precedente). Impiegata e libero professionista 1.Quando e come è nato questo tuo interesse per i manga? All'incirca nel 2002, quando ho letto dei manga prestati da un mio amico che hanno riacceso un interesse che avevo da piccolo verso i cartoni giapponesi 1.1 Quanti manga acquisti mediamente in un mese? Quante serie complete possiedi? Acquisto 6/7 manga ogni mese, possiedo 110 serie complete 1.2 Hai un genere preferito? E un genere che non ami? Puoi citare alcuni titoli e/o autori che rispondono a questa distinzione? Storie sentimentali sia shojo che shonen sia seinen che josei e quelli a sfondo storico non amo molto gli shonen attuali di azione ma ci sono eccezioni. Degli esempio di titoli che mi piacciono: quelli di Mitsuru Adachi, Maison ikkoku, Video Girl ai, lone wolf & cub, cose che non mi piacciono per niente Bleach, Naruto e similaria 1.3 C'è un manga al quale sei particolarmente affezionato/a? Se sì, perché? Si Maison Ikkoku, perchè èla storia con cui mi sono riavvicinato ai manga e perchè rappresente bene l'idea che ho dei rapporti tra due persone. 2.Cosa ti piace nei manga c he leggi? Essenzialmente l'impatto emotivo che mi danno 2.1 Leggere manga ha stimolato il tuo interesse per il Giappone e la sua cultura? Se sì, in che modo, rispetto a cosa? Si mi sono interessato al Giappone e alla sua cultura non su un aspetto specifico ma mi piace vedere come è strutturata una società con una scala di valori completamente differente da quella occidentale 3.Che cosa fai nel tuo tempo libero (escludendo la lettura di manga)? Quali sono gli interessi che ti coinvolgono maggiormente e ai quali ti dedichi con più assiduità? Attività politica e gioco con videogame e giochi di miniature, inoltre suono la batteria. 4.Acquisti solo manga o anche altri fumetti? Ho acquistato da poco i miei primi albi marvel ma non so se continuerò l'esperienza 4.1 Cosa pensi del fumetto non giapponese? Che ha la sua bellezza ed è senza'latro valido, ma che spesso non riesce a colpirmi come succede con i manga. 5.Oltre ai fumetti, ti capita di leggere altro? Che cosa? Con quale frequenza? Si leggo libri, quotidiani e riviste 5.1 Focalizzandoci sui libri, in un anno ne leggi: 0-3, 4-6, 7-12, 13-20, più di 20. 7-12 6.Nella tua esperienza, quanto la lettura di manga si alimenta e si integra con la visione di anime – serie tv, OAV, lungometraggi animati, ascolto di OST (Original SoundTrack), acquisto di gadgets? (Non necessariamente si deve trattare di acquisti, ma anche di una fruizione tramite internet, prestiti di amici o altro). Si integra e si alimenta in maniera completa sia con l'animazione e con gli altri aspetti. 7.Che ruolo ha avuto internet nel coltivare questo tuo interesse? Frequenti abitualmente comunità virtuali relative al mondo degli anime/manga? Ti è capitato di trasferire la conoscenza "virtuale" con i membri dei forum incontrati sul web nel mondo "reale" (incontri, frequentazioni, amicizie sviluppatesi anche nel mondo "offline")? Internet ha un ruolo decisivo, in quanto nelle community che frquento quotidianamente ho potuto informarmi e ampliare le mie conoscenze, ho conosciuto anche persone del mondo virtuale nella realtà. 8.Ti è mai capitato di partecipare a eventi come fiere del fumetto? Con che frequenza? Si, sono 5 anni che partecipo a Lucca Comics e 8 anni che partecipo a Romics 8.1 Cosa pensi del cosplay? L'hai mai praticato? E' un esperienza divertente e da provare ed ho un buon ricordo di quando l'ho praticata 9.Come viene percepito dai tuoi genitori questo tuo interesse? E dai tuoi amici e dal partner? I miei genitori vedono la cosa un po strana, con gli amci condividiamo questa passione 10.In che misura, se lo è, questo interesse è un "collante" per le tue amicizie? Questa passione è un grande collante per le mie amicizie 11.Quale ritieni sia la considerazione dei manga e dei suoi lettori in Italia e all'interno della nostra cultura? Una considerazione bassa dovuta a scarsa conoscenza e a pregiudizi |
|
|
|
Mar 15 2010, 17:34
Messaggio
|
|
![]() Maestro di Hokuto Gruppo: Utente Messaggi: 254 Iscritto il: 13-May 08 Da: Genova Utente Nr.: 28.408 Stato D'Animo:
|
Anno di nascita 1974
Sesso M Titolo di studio Laurea (vecchio ordinamento) Occupazione attuale impiegato Titolo di studio dei genitori scuola elementare \ media Occupazione attuale dei genitori (se pensionati, segnalare anche l'occupazione lavorativa precedente). pensionati, ex operaio e infermiera 1.Quando e come è nato questo tuo interesse per i manga? Sulle pagine del Corriere dei Piccoli, quando pubblicava manga a puntate, quindi prima metà degli anni '80. Poi li ho persi un po' di vista fino all'Akira della Glénat 1.1 Quanti manga acquisti mediamente in un mese? Quante serie complete possiedi? Mediamente acquisti una quindicina di albi al mese. Credo di possedere un centinaio di serie. 1.2 Hai un genere preferito? E un genere che non ami? Puoi citare alcuni titoli e/o autori che rispondono a questa distinzione? Non ho un genere preferito, mentre non amo gli Yaoi 1.3 C'è un manga al quale sei particolarmente affezionato/a? Se sì, perché? Nausicaa, perchè lo ritengo magnifico e amo Miyazaki. Poi un po' tutte le opere di Adachi. 2.Cosa ti piace nei manga che leggi? Non ho una risposta univoca. In genere nei manga apprezzo il fatto che la trama si evolva... 2.1 Leggere manga ha stimolato il tuo interesse per il Giappone e la sua cultura? Se sì, in che modo, rispetto a cosa? Si. Fin da piccolo ho imparato a conoscere quel bizzarro paese dove a seconda del cartone animato la gente aveva nomi giapponesi, inglesi o italiani arcaici: da lì la voglia di documentarmi. 3.Che cosa fai nel tuo tempo libero (escludendo la lettura di manga)? Quali sono gli interessi che ti coinvolgono maggiormente e ai quali ti dedichi con più assiduità? Nel tempo libero mi dedico alla famiglia, esco con gli amici, nuoto, leggo (libri), videogioco, vado al cinema, scrivo, mi dedico all'informatica... 4.Acquisti solo manga o anche altri fumetti? Anche altri fumetti, ma in proporzioni minime 4.1 Cosa pensi del fumetto non giapponese? Non mi dispiace, ma non mi piace la serializzazione "statica" dei Bonelli e quella schizofrenica dei superereoi americani 5.Oltre ai fumetti, ti capita di leggere altro? Che cosa? Con quale frequenza? Mi piace leggere libri di narrativa e saggistica, quotidiani e riviste, tutti i giorni 5.1 Focalizzandoci sui libri, in un anno ne leggi: 0-3, 4-6, 7-12, 13-20, più di 20. Tra 13 e 20 indicativamente 6.Nella tua esperienza, quanto la lettura di manga si alimenta e si integra con la visione di anime – serie tv, OAV, lungometraggi animati, ascolto di OST (Original SoundTrack), acquisto di gadgets? (Non necessariamente si deve trattare di acquisti, ma anche di una fruizione tramite internet, prestiti di amici o altro). Parecchio: in genere se un'opera mi piace, la esploro in ogni suo aspetto... 7.Che ruolo ha avuto internet nel coltivare questo tuo interesse? Frequenti abitualmente comunità virtuali relative al mondo degli anime/manga? Ti è capitato di trasferire la conoscenza "virtuale" con i membri dei forum incontrati sul web nel mondo "reale" (incontri, frequentazioni, amicizie sviluppatesi anche nel mondo "offline")? Ha avuto un ruolo primario, anche se ultimamente partecipo sempre meno... per mancanza di tempo, prevalentemente. Raramenete però ho incontrato di persona amici conosciuti on-line 8.Ti è mai capitato di partecipare a eventi come fiere del fumetto? Con che frequenza? Si, un paio di volte all'anno in media 8.1 Cosa pensi del cosplay? L'hai mai praticato? Lo trovo molto divertente, ma non l'ho mai praticato 9.Come viene percepito dai tuoi genitori questo tuo interesse? E dai tuoi amici e dal partner? In generale viene considerato come un sintomo di infantilismo 10.In che misura, se lo è, questo interesse è un "collante" per le tue amicizie? In misura trascurabile: nessuna amicizia nato in ambito manga&anime è proseguita senza che ci fossero altri elementi in comune 11.Quale ritieni sia la considerazione dei manga e dei suoi lettori in Italia e all'interno della nostra cultura? Molto bassa... |
|
|
|
Mar 15 2010, 20:11
Messaggio
|
|
|
Novizio Gruppo: Utente Messaggi: 18 Iscritto il: 1-March 10 Da: Udine Utente Nr.: 30.128 Stato D'Animo:
|
Anno di nascita 1987
Sesso Maschio Titolo di studio Diploma di maturità scientifica Occupazione attuale Studente universitario e lavoratore part-time nei weekend Titolo di studio dei genitori Laurea Occupazione attuale dei genitori (se pensionati, segnalare anche l'occupazione lavorativa precedente). Insegnanti 1.Quando e come è nato questo tuo interesse per i manga? L'interesse è nato circa una decina d'anni fà, quando per caso mi sono avvicinato al manga di Ranma grazie al cartone che seguivo su Italia7Gold. Per anni ho seguito unicamente la serie di Ranma in edicola, e una volta finita quella, ho iniziato la serie successiva sempre della collana Greatest della Star Comics, ossia 3x3 Occhi, questo mi ha fatto avvicinare ad una fumetteria nel 2006, e da lì mi sono sempre più informato sui manga, ho iniziato molte serie nuove e fatto molti recuperi di serie che mi interessavano 1.1 Quanti manga acquisti mediamente in un mese? Quante serie complete possiedi? Mensilmente acquisto in media tra i 15 e i 20 volumi, raramente di più o di meno... Il numero di serie complete in mio possesso non lo conosco con precisione, ma sicuramente oltre un centinaio, senza considerare le sequenze complete in corso 1.2 Hai un genere preferito? E un genere che non ami? Puoi citare alcuni titoli e/o autori che rispondono a questa distinzione? Mi piacciono le letture leggere e non impegnative, di ogni genere, pure shojo, ma leggo anche le serie più famose e lunghe come Detective Conan, One Piece e Naruto 1.3 C'è un manga al quale sei particolarmente affezionato/a? Se sì, perché? Detective Conan è il mio manga preferito in assoluto per i casi ogni volta diversi analizzati, per la fantasia dell'autore e per la particolarità dei disegni soprattutto nella fisionomia dei personaggi 2.Cosa ti piace nei manga che leggi? Nei manga che leggo guardo soprattutto il tratto che per me deve essere piacevole, non confusionario e "cartoonoso", ma mi interesa molto anche la scorrevolezza di lettura e l'evoluzione della storia 2.1 Leggere manga ha stimolato il tuo interesse per il Giappone e la sua cultura? Se sì, in che modo, rispetto a cosa? Grazie ai manga ho amato il Giappone, tanto aver preso l'interesse da studiarne la lingua nelle sue basi per un anno, salvo sospendere poi per impegni di studio e lavoro, e nell'estate del 2008 ho fatto un viaggio di 3 settimane a Tokyo, un'esperienza indimenticabile, ma per certi versi diversa da come me l'aspettavo, infatti pensavo di trovare più elementi tradizionali e meno tecnologia 3.Che cosa fai nel tuo tempo libero (escludendo la lettura di manga)? Quali sono gli interessi che ti coinvolgono maggiormente e ai quali ti dedichi con più assiduità? Non ho molto tempo libero, e quel poco cerco di dedicarlo alla lettura manga, al computer e alla visione di film, telefilm o cartoni in tv 4.Acquisti solo manga o anche altri fumetti? Acquisto solo fumetti orientali 4.1 Cosa pensi del fumetto non giapponese? Gli americani so che vanno molto ma non mi ispirano e sono parecchio costosi, mentre gli italiani proprio non mi attirano 5.Oltre ai fumetti, ti capita di leggere altro? Che cosa? Con quale frequenza? Per me i manga sono una lettura leggera e veloce che ha sostituito i libri dati i miei mille impegni, quindi raramente leggo libri 5.1 Focalizzandoci sui libri, in un anno ne leggi: 0-3, 4-6, 7-12, 13-20, più di 20. In un anno non leggo più di 1 o 2 libri 6.Nella tua esperienza, quanto la lettura di manga si alimenta e si integra con la visione di anime – serie tv, OAV, lungometraggi animati, ascolto di OST (Original SoundTrack), acquisto di gadgets? (Non necessariamente si deve trattare di acquisti, ma anche di una fruizione tramite internet, prestiti di amici o altro). A parte la serie anime che mi ha inserito nel mondo manga, per il resto quasi mai c'è stato questo collegamento 7.Che ruolo ha avuto internet nel coltivare questo tuo interesse? Frequenti abitualmente comunità virtuali relative al mondo degli anime/manga? Ti è capitato di trasferire la conoscenza "virtuale" con i membri dei forum incontrati sul web nel mondo "reale" (incontri, frequentazioni, amicizie sviluppatesi anche nel mondo "offline")? Non personalmente, gli unici scambi hanno riguardato la compravendita di fumetti, oltre allo scambio di opinioni in rete 8.Ti è mai capitato di partecipare a eventi come fiere del fumetto? Con che frequenza? Sono stato una volta a Lucca e due volte alla fiera di Fiume Veneto, vicino casa, sempre alla ricerca di serie da acquistare o completare 8.1 Cosa pensi del cosplay? L'hai mai praticato? Non mi piace proprio, non mi interessa e non lo praticherò mai 9.Come viene percepito dai tuoi genitori questo tuo interesse? E dai tuoi amici e dal partner? I miei genitori l'hanno accettato, alcuni amici li ho conosciuti grazie a questo interesse, altri ne prendono atto ma non dicono niente a riguardo, e al partner non piacciono i fumetti ma qualcuno gliel'ho fatto piacere! 10.In che misura, se lo è, questo interesse è un "collante" per le tue amicizie? Come detto prima, alcuni amici li ho conosciuti così, ma non ha fondato un legame che vada oltre la discussione sull'argomento 11.Quale ritieni sia la considerazione dei manga e dei suoi lettori in Italia e all'interno della nostra cultura? L'argomento è largamente sottovalutato nell'opinione pubblica italiana, quasi discriminato... I lettori di fumetti sono spesso etichettati come eterni bambini, ma spesso non si considera nemmeno la possibilità di scoprire in un manga storie molto più profonde e meglio descritte di quelle che si possono leggere in un libro |
|
|
|
Mar 16 2010, 18:14
Messaggio
|
|
|
Lupo Solitario Gruppo: Utente Messaggi: 107 Iscritto il: 14-December 07 Utente Nr.: 27.884 |
Anno di nascita 1987
Sesso Maschio Titolo di studio Diploma di Liceo Occupazione attuale Studente Odontoiatria Titolo di studio dei genitori Laurea Occupazione attuale dei genitori Insegnante e Medico 1.Quando e come è nato questo tuo interesse per i manga? Quando andavo alla scuola media, 12 anni fa, ero un gran fan del cartone di dragonball... Un giorno andai a casa di quello che oggi è il mio migliore amico e suo fratello aveva un sacco di fumetti, tra cui ovviamente anche dragonball! Da quel giorno mi appassionai così tanto e comprai il mio primo manga, quello di Dragonball! 1.1 Quanti manga acquisti mediamente in un mese? Quante serie complete possiedi? Non so con precisione quante serie ho, ma sono tante. La cosa sconvolgente è però il numero di serie complete ancora in corso (28), che per fortuna non sono quasi nessuno mensile. Tutto questo però senza contare i fumetti non manga, perchè se considero ad esempio anche i marvel mi metto a piangere. 1.2 Hai un genere preferito? E un genere che non ami? Puoi citare alcuni titoli e/o autori che rispondono a questa distinzione? Beh, i miei generi preferiti sono il fantasy, i manga di samurai e gli Urasawa (una categoria a parte 1.3 C'è un manga al quale sei particolarmente affezionato/a? Se sì, perché? Dragonball ovviamente...per dire qualcosa di meno scontato dico Arms...Fu uno dei miei primi manga e ogni volta che ci penso ho sempre un ricordo totalmente positivo, cosa che non posso dire di molti altri. 2.Cosa ti piace nei manga che leggi? Come detto prima la storia...se non c'è una storia non me ne faccio niente. Il disegno è quasi irrilevante, o meglio, non conta se è brutto e la storia è bella, ma conta se è brutto e la storia potrebbe interessarmi (episode g). 2.1 Leggere manga ha stimolato il tuo interesse per il Giappone e la sua cultura? Se sì, in che modo, rispetto a cosa? Tutta la filosofia dietro l'uso della spada, l'onore e le ambientazioni di samurai mi piacciono un sacco! Per quanto riguarda i tempi moderni onestamente non tanto, anche se sarei curioso di andare a vedere le giapponesine in divisa da scuola che se ne vanno in giro. 3.Che cosa fai nel tuo tempo libero (escludendo la lettura di manga)? Quali sono gli interessi che ti coinvolgono maggiormente e ai quali ti dedichi con più assiduità? Beh, quando non leggo manga studio, quando neanche studio o leggo qualche libro o guardo film (sono un grande appassionato di cinema) o serie tv. Mi scarico un sacco di serie tv e me le vedo in eng con i sub. Dimenticavo, gioco e masterizzo a Dungeons and dragons! 4.Acquisti solo manga o anche altri fumetti? Acquisto molti altri fumetti, americani soprattutto. 4.1 Cosa pensi del fumetto non giapponese? Dipende da cosa leggi. Ho avuto qualche difficoltà ad inserirmi nel mondo della marvel 3 anni fa. Non sapevo da dove cominciare, ma basta trovare alcuni punti giusti e si va tranquilli. Per quanto riguarda storie complete ce ne sono molte valide, da watchmam, io sono leggenda, v per vendetta, from hell, kingdom come, e varie storie di batman. Stupendo anche XIII (franco belga) Preacher, Sandman e Fables. Ora invece sto meditando di prendere Thorgal. 5.Oltre ai fumetti, ti capita di leggere altro? Che cosa? Con quale frequenza? Libri 5.1 Focalizzandoci sui libri, in un anno ne leggi: 0-3, 4-6, 7-12, 13-20, più di 20. 4-6 6.Nella tua esperienza, quanto la lettura di manga si alimenta e si integra con la visione di anime – serie tv, OAV, lungometraggi animati, ascolto di OST (Original SoundTrack), acquisto di gadgets? (Non necessariamente si deve trattare di acquisti, ma anche di una fruizione tramite internet, prestiti di amici o altro). Beh, io non sono un amante degli anime. Mi è capitato di seguirne con assiduità solo dragonball o i cavalieri credo. Poi ho conosciuto naruto vedendo l'anime ma da quando ho il manga non lo vedo più. Questo perchè mi stufa la perdita di tempo delle puntate, che se paragonate al manga non c'è storia. Dove invece si tratta di storie inedite (vedi lungometraggi di naruto o fma o quelli recenti di ken) allora li guardo con piacere. 7.Che ruolo ha avuto internet nel coltivare questo tuo interesse? Frequenti abitualmente comunità virtuali relative al mondo degli anime/manga? Ti è capitato di trasferire la conoscenza "virtuale" con i membri dei forum incontrati sul web nel mondo "reale" (incontri, frequentazioni, amicizie sviluppatesi anche nel mondo "offline")? Sicuramente un ruolo molto importante lo hanno i forum come questo per i manga e altri per altri fumetti. Sono utilissimi per chiedere consigli, scambiarsi opinioni o anche solo leggere quelle degli altri, in modo di farsi un'idea sugli acquisti da fare. Mai incontrato nessuno nella realtà. 8.Ti è mai capitato di partecipare a eventi come fiere del fumetto? Con che frequenza? Sono stato 3 volte a Lucca. 8.1 Cosa pensi del cosplay? L'hai mai praticato? Molto bello da vedere, ma personalmente essendo io di Catania e andando a Lucca per fare un sacco di cose, non avrei il tempo di andare in giro vestito...più fattibile per gente del luogo credo. 9.Come viene percepito dai tuoi genitori questo tuo interesse? E dai tuoi amici e dal partner? Beh, coi genitori credo siamo alle solite : Ancora giornaletti compri? Ma cosa ci possiamo fare? I miei amici invece apprezzano in toto e spesso gli presto serie mie. Stessa cosa per la mia ragazza che conosco da 4 anni e che ha da quando mi conosce si è avvicinata ai manga, ne legge un paio tipo nana e scrocca il resto da me. 10.In che misura, se lo è, questo interesse è un "collante" per le tue amicizie? Piccola, oltre a me conosco solo quel fratello del mio amico come grande appassionato, il resto sono lettori occasionali. 11.Quale ritieni sia la considerazione dei manga e dei suoi lettori in Italia e all'interno della nostra cultura? Purtroppo chi legge manga (giornaletti) è considerato (da chi è oltre la mezz'età) come uno che in quel momento sta perdendo tempo. Il fumetto non è letteratura, non è arte, è come leggere il topolino, va bene se lo compri al figlio fino a 12 anni, ma poi basta. |
|
|
|
Mar 16 2010, 20:25
Messaggio
|
|
![]() amicone di tutte Gruppo: Utente Messaggi: 3.471 Iscritto il: 2-October 02 Da: The Round Castron Table[forever!](AR) Utente Nr.: 3.125 Stato D'Animo:
|
Anno di nascita:1981 Sesso;masculo Titolo di studio;diploma Occupazione attuale;operaio Titolo di studio dei genitori:media e diploma Occupazione attuale dei genitori (se pensionati, segnalare anche l'occupazione lavorativa precedente).entrambi imprenditori 1.Quando e come è nato questo tuo interesse per i manga?nei primi anni 90,quando a casa di un mio amico mi trovai a leggere dragonball (che suo fratello universitario aveva "importato" da firenze) 1.1 Quanti manga acquisti mediamente in un mese? Quante serie complete possiedi?al momento pochi sui 5 anche meno.di serie complete ne ho un fottio,probabilmente oltre il 100aio e passa 1.2 Hai un genere preferito? E un genere che non ami? Puoi citare alcuni titoli e/o autori che rispondono a questa distinzione?leggo di tutto,ma tendo ad escludere shojo e josei.amo alla follia hirohiko araki,e mi piacciono molto tezuka,nagai,taniguchi,egawa ecc. 1.3 C'è un manga al quale sei particolarmente affezionato/a? Se sì, perché?le bizzarre avventure di jojo,perchè nell'ormaim lontano 2000 riaccese un interesse che era stato sopito per troppo tempo 2.Cosa ti piace nei manga che leggi?cerco sempre una storia che mi appassioni.tendo a interessarmi molto meno al tratto 2.1 Leggere manga ha stimolato il tuo interesse per il Giappone e la sua cultura? Se sì, in che modo, rispetto a cosa?non troppo 3.Che cosa fai nel tuo tempo libero (escludendo la lettura di manga)? Quali sono gli interessi che ti coinvolgono maggiormente e ai quali ti dedichi con più assiduità?leggo fumetti(anche non manga),ascolto musica e faccio sport. 4.Acquisti solo manga o anche altri fumetti?anche fumetti occidentali,in maggioranza comics 4.1 Cosa pensi del fumetto non giapponese? parlando dei comics(che son quelli che conosco meglio)li ritengo migliori dal punto di vista della sceneggiatura e soprattutto più affini ai miei attuali gusti 5.Oltre ai fumetti, ti capita di leggere altro? Che cosa? Con quale frequenza?poco.leggo troppi fumetti e il tempo è quello che è 5.1 Focalizzandoci sui libri, in un anno ne leggi: 0-3, 4-6, 7-12, 13-20, più di 20. 0 purtroppo.tendo a non reggere più la narrativa senza un supporto grafico^^' 6.Nella tua esperienza, quanto la lettura di manga si alimenta e si integra con la visione di anime – serie tv, OAV, lungometraggi animati, ascolto di OST (Original SoundTrack), acquisto di gadgets? (Non necessariamente si deve trattare di acquisti, ma anche di una fruizione tramite internet, prestiti di amici o altro).non guardo più anime da anni causa mancanza di tempo.i gadget non ne compro praticamente mai,escluso qualche ninnolo alle fiere 7.Che ruolo ha avuto internet nel coltivare questo tuo interesse? Frequenti abitualmente comunità virtuali relative al mondo degli anime/manga? Ti è capitato di trasferire la conoscenza "virtuale" con i membri dei forum incontrati sul web nel mondo "reale" (incontri, frequentazioni, amicizie sviluppatesi anche nel mondo "offline")? un ruolo abnorme.tutto quello (o quasi)che so sul fumetto l'ho imparato dalla rete.e alcune volte l'anno vedo con piacere qualcuno del forum 8.Ti è mai capitato di partecipare a eventi come fiere del fumetto? Con che frequenza? partecipo a lucca comics dal 2002.mi son fatto anche 2 cartoomics 8.1 Cosa pensi del cosplay? L'hai mai praticato? mi son vestito da batman e clark kent a carnevale°_° 9.Come viene percepito dai tuoi genitori questo tuo interesse? E dai tuoi amici e dal partner? con titubanza dai genitori,con indifferenza dagli amici.è capitato qualche caso di aperta ostilità 10.In che misura, se lo è, questo interesse è un "collante" per le tue amicizie? nessuna.i miei amici piu stretti hanno interessi diversi 11.Quale ritieni sia la considerazione dei manga e dei suoi lettori in Italia e all'interno della nostra cultura?bassa,come il resto del fumetto.forse i manga,a causa di diversi casi e crociate mediatiche,anche meno |
|
|
|
Mar 17 2010, 06:09
Messaggio
|
|
|
Novizio Gruppo: Utente Messaggi: 2 Iscritto il: 12-March 08 Utente Nr.: 28.244 Stato D'Animo:
|
Anno di nascita - 1980
Sesso - Maschile Titolo di studio – Laurea (conseguita in Inghilterra) Occupazione attuale – Impiegato Titolo di studio dei genitori – Scuole superiori professionali Occupazione attuale dei genitori (se pensionati, segnalare anche l'occupazione lavorativa precedente). – Libero professionista - Impiegato 1.Quando e come è nato questo tuo interesse per i manga? – 1995 dopo essermi innamorato di Ranma ½ cartone animato, lo trovai in edicola e da lì scoprii nella città vicina la cosidetta "fumetteria"(cmq, già amatore di fumetti dall'età di 6 anni) 1.1 Quanti manga acquisti mediamente in un mese? 25-30 - Quante serie complete possiedi? – complete e ancora in corso (non abbandono mai una serie iniziata) 183 1.2 Hai un genere preferito? Non ne ho uno specifico, spazio su molti fronti, ma se dovessi sciegliere direi un mix tra azione horror e fantasy rigorosamente per adulti - E un genere che non ami? Shojo Fantasy - Puoi citare alcuni titoli e/o autori che rispondono a questa distinzione? OK =Berserk, Trigun, Hellsing, Death note, Jojo ecc... – Non OK= Fumetti delle clamp 1.3 C'è un manga al quale sei particolarmente affezionato/a? Se sì, perché? - Parlando di ricordi posso tranquillamente Guyver! Possiede le caratteristiche che io adoro in un manga ed in più è stato uno dei miei primissimi manga 2.Cosa ti piace nei manga che leggi? La storia creata da un artista che lascia all'interno della sua opera argomenti toccanti ed inoltre la forza che ha il protagonista di affrontare le difficoltà (proprio come me) 2.1 Leggere manga ha stimolato il tuo interesse per il Giappone e la sua cultura? Se sì, in che modo, rispetto a cosa? Si assolutamente!! Tradizioni, cultura, cibo e soprattutto stile di vita 3.Che cosa fai nel tuo tempo libero (escludendo la lettura di manga)? Quali sono gli interessi che ti coinvolgono maggiormente e ai quali ti dedichi con più assiduità? Leggere libri, cinema, videogames 4.Acquisti solo manga o anche altri fumetti? Leggo anche Bonelli 4.1 Cosa pensi del fumetto non giapponese? Se disegnati bene e scritti in egual modo va benissimo! Italiani e americani tra i primi 5.Oltre ai fumetti, ti capita di leggere altro? Che cosa? Con quale frequenza? Leggo libri sul genere fantasy, thriller religioso, horror all'incirca 1 – 2 volte a settimana (anche a lavoro, sono turnista) 5.1 Focalizzandoci sui libri, in un anno ne leggi: 0-3, 4-6, 7-12, 13-20, più di 20. Ne vorrei leggere di più ma non supero i 7-12 6.Nella tua esperienza, quanto la lettura di manga si alimenta e si integra con la visione di anime – serie tv, OAV, lungometraggi animati, ascolto di OST (Original SoundTrack), acquisto di gadgets? (Non necessariamente si deve trattare di acquisti, ma anche di una fruizione tramite internet, prestiti di amici o altro). Per me non molto a dire la verità... magari all'inizio si, ma poi anno dopo anno è andato scemando, la serie scritta su carta da un effetto fantastico ed una sensazione sublime, Il resto può essere di contorno. 7.Che ruolo ha avuto internet nel coltivare questo tuo interesse? Frequenti abitualmente comunità virtuali relative al mondo degli anime/manga? Ti è capitato di trasferire la conoscenza "virtuale" con i membri dei forum incontrati sul web nel mondo "reale" (incontri, frequentazioni, amicizie sviluppatesi anche nel mondo "offline")? - Sfortunatamente quando iniziai la passione non esisteva ancora Internet, ma posso dire che dopo 3 anni incominciai a frequentare i così detti gruppi di discussione, ma farmi degli amici attraverso tale sistema no e non ho nemmeno amici con la stessa passione... diciamo che preferisco essere solitario in quello che faccio (la mia ragazza legge qualcosa da me e guarda molti anime :-)) 8.Ti è mai capitato di partecipare a eventi come fiere del fumetto? Con che frequenza? Lucca comics Ogni anno ormai da 3 e dall'anno scorso anche Cospladya 8.1 Cosa pensi del cosplay? L'hai mai praticato? Li adoro, penso sia davvero divertente, ma sono troppo pigro per praticarlo 9.Come viene percepito dai tuoi genitori questo tuo interesse? E dai tuoi amici e dal partner? I genitori ovviamente come uno spreco di soldi (vista la molte di fumetti in mio posesso) – agli amici non da fastidio anzi, ogni tanto mi chiedono informazioni – La partner fortunatamente molto bene, diciamo che mi sostiene senza mettermi i bastoni tra le ruote e anche lei legge qualche mio fumetto e approfitta delle mie conoscenze per scegliere una serie anime da seguire. 10.In che misura, se lo è, questo interesse è un "collante" per le tue amicizie? Come dicevo prima, non serve quasi a niente nel mio caso e soprattutto non abito in una città dove la gente con la stessa passione è tantissima 11.Quale ritieni sia la considerazione dei manga e dei suoi lettori in Italia e all'interno della nostra cultura? Oramai è tutto molto diffuso visto anche il gran numero di fiere annuali, ma comunque c'è sempre una stragrante maggioranza di gente che ritiene questa passione un a stupidaggine. Per la nostra cultura non penso influenzi molto, ma cmq ho notato una maggiore iscrizione alla facoltà di lingue con relativa scelta del giapponese. |
|
|
|
Mar 17 2010, 23:14
Messaggio
|
|
![]() Novizio Gruppo: Utente Messaggi: 21 Iscritto il: 28-May 06 Utente Nr.: 22.362 |
grazie per la collaborazione e per le risposte numerose in così poco tempo...credo che prima di "chiudere" con la raccolta delle interviste ci sarà tempo ancora fino a fine Aprile. Vi chiedo solo scusa se non posso rispondere ai mp o essere molto presente sul forum ma durante la settimana sono proprio impiccato coi tempi
|
|
|
|
![]() ![]() |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 31st July 2010 - 07:47 |