Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Vivere sopravvivere continuare a vivere
MangaItalia.it Forum > Community > Trigun
Rem
Legato è Legato ma nel manga non è legato!!!

Si può dire la stessa cosa di Vash?
Credo che tutti abbiano notato una certa differenza tra il Vash dell'anime e quello del maga.Differenza che risalta sempre di più in virtù del fatto che il nostro protagonista biondo si trova ad affrontare situazioni nuove in uno scenario dai toni ben più crudi e disperati dell'anime.

Non ho potuto fare a meno di osservare che vash a volte dice cose impensabili per l'anime.
Certo anche lì, soprattutto nelle ultime puntate si disperava e si trovava costretto a fare i conti con la fragilità dei propri principi,ma nel manga ci troviamo davanti ad un vero sconvolgimento.

Le prime avvisaglie si hanno ancora in trigun numero 3...c'è un'affermazione :
Rem io noi forse non saremmo dovuti venire al mondo.
riferito alla minaccia che cosituiscono lui e knives,minaccia che poi si farà sempre più concreta e reale anche agli occhi di chi è suo amico e gli vuole bene.
Dire che sarebbe stato meglio non venire al mondo è un'affermazione forte che implica una disperazione profonda, tremenda...
vash sente di essere pericoloso e alla luce dei fatti che ancora non ricorda pienamente quasi quasi dice che sarebbe smeglio se morisse...
quando invece nell'anime era sì depresso (nella penultima puntata )ma non a tal punto.
Scene del genere poi si ripetono con una certa assiduità bilanciate poi da un altro sentimento completamente in contrasto con questo desiderio di fine.
IN trigun max n°1 vash diche
Rem ..tutto quello per cui hai dato la vita io lo proteggerò.
Quindi si potrebbe dire che Vash trova in questa missione uno scopo per vivere...Anche nell'anime veniva suggerito tutto ciò,ma non in modo così evidente credo. anche perchè nel manga mi sembra che vash voglia continuare a vivere forse solo per questo...

e poi c'è un altro punto che mi sembra essenziale:
LA CONTRADDIZIONE

mai come nel manga wolfood e knives evidenziano le contraddizioni nella natura di vash.
In tr max 2 Wolfood dice a vash che lui cerca solo degli alibi per la sua coscienza e che crede sempre di fare la cosa giusta...
e poi quando è il momento dellos contro e wolfood vede vash cambiare espressione si domanda quale sia la natura di vash..l'uomo "buono" che dice di essere o un individuo che cela in sè un infernale abisso?
Nel numero successico Leonof sostiene che sotto gli occhi di vash si nasconde un turbine di sangue , lì doce centinaia di tristezze lo hanno scavato nel profondo...e tutta questa tristezza e disperazione dovrà pur esplodere in qualche modo.
e poi si passa a July.
Il crimine.
Nel numero 4..Vash dice di aver tentato di cancellare il crimine commeso e il fatto che lui è UN MOSTRO.
Un mostro perchè ha ucciso tutta quella gente.
Che tutta questa contraddizione si possa imputare solo e rem!!
Rem che knives dice di odiare perchè ha ridotto in quel modo Vash..l'0ha ridotto ad un cumulo di ipocrisia..come dice lui...Ipocrisia che lo stà distruggendo.
ipocrisia nata quando rimase solo col ricordo di rem e decise che avrebbe protetto quello per cui la persona cui voleva bene aveva dato la vita.
No importava quante pallottole lo colpissero, non importava quante lacrime gli facessero versare gli uomini,magari trattandolo male, umiliandolo, picchiandolo,non importava tutto questo...
perchè i suoi gesti contribuivano a tenere viva rem...
ma tutto questo non era molto salutare per lui!!!
Questo l'ha condotto alla disperazione ( è o non è disperato?) più cupa...
che sia davvero stato tutto un distorcimento di vash??
Che lui abbia davevro frainteso tutto e si sia cacciato da solo in un vicol cieco che non fa bene a lui, nè fa bene agli altri?
e come si possono conciliare le sue azioni con la sua grave colpa e con la minaccia che lui stesso costituisce?

é un topic troppo lungo..credo....un premio a chi non è morto di sonno leggendolo.
Kya
già il titolo è apocalittico .... Capo ma a te paice così tanto il tragico?

Si era già visto che anime e manga sono diversi per carattere: il primo se volgioano + spensierato; il secondo dai toni forti che se volgiamo nn ha nulla a che vedere con l'anime.

Dire che sarebbe stato meglio non venire al mondo è un'affermazione forte che implica una disperazione profonda, tremenda...
vash sente di essere pericoloso e alla luce dei fatti che ancora non ricorda pienamente quasi quasi dice che sarebbe smeglio se morisse...
quando invece nell'anime era sì depresso (nella penultima puntata )ma non a tal punto.

Non sono daccordo o meglio. Nella penultima puntata dell'anime Vash è al colmo della dosperazione tanto da desiderare la morte. Infatti nn fa nulla per impedire al tizio di ucciderlo. Questo perchè crede che sia meglio che lui muoia. Dopotutto tutte el disgrazie capitate sono a causa sua, per cui se il problema venisse amancare le cose si risolverebbero.
Questo concetto è = a quello di dire: sarebbe neglio se nn fossi mai nato, perchè in entrambi i casi ci si rende conto di essere dei problemi x gli atri che senza di noi starebbero meglio.
Il concetto è lo stesso, solo che nel manga viene espresso con + forza marcandolo visibilmente.

Rem ..tutto quello per cui hai dato la vita io lo proteggerò.

In effetti è proprio questa frase con porta avanti Vash, è la sua ragione di vita. Lui amava Rem e rem amava il genere umano. Arrivare a fare una promessa del genere ... bhe... una cosa così la si fa solo quando uno ci crede con tutta l'anima o quando vuole mantenere vivo il ricordo di qualcosa per cui dare la vita era imnportante.

In tr max 2 Wolfood dice a vash che lui cerca solo degli alibi per la sua coscienza e che crede sempre di fare la cosa giusta...

Qyesta cosa è vera e Vash stessa la dice. Lui vuole proteggere tutti x espiare quello che ha fatto a july. Ed è vero che lui crede sempre di fare la cosa giusta. Se nn fosse così, avrebbe capito subito le ultime parole ri Rem. Vash ha sempre cercato in qualche modo di far cambiare la gente come voleva lui, perchè pensava che così fosse giusto. Questa cosa si vede molto bene anche nell'anime.

e poi quando è il momento dellos contro e wolfood vede vash cambiare espressione si domanda quale sia la natura di vash..l'uomo "buono" che dice di essere o un individuo che cela in sè un infernale abisso?

Anche Meryl se lo chiede (nell'anime nella puntata Vash the Stampede; nel manga nel prossimo numero)
In effetti nn si riesce mai a capire quale Vash sia quello vero: la persona gentile e premurosa? la persona eternamente triste ma che cela dentro di se tutto x nn rattristare gli altri? il bandito dal misterioso passato? quell' espressione "sanguinaria" che a volte ha? In effetti è difficile dire quale sia il Vash vero. ma penso che nemmeno Vash sappia esattamente come è. Ha passato la sua esistenza ad occuparsi e preoccuparsi x gli altri senza pensare MAI a se stesso.

Trigun rimane cmq un'opera tragica a dispetto di tutte le scene buffe e divertenti che si trovano. La tragedia e il dolore sono forse i veri protagonisti di questa opera.

Che lui abbia davevro frainteso tutto e si sia cacciato da solo in un vicol cieco che non fa bene a lui, nè fa bene agli altri?
e come si possono conciliare le sue azioni con la sua grave colpa e con la minaccia che lui stesso costituisce?

Credo che Vash in qualche modo abbia frainteso quello che Rem intendeva, ma cmq è stata sua la decisione di condirre quella vita, come il reve ha scelto di condurre la sua. Vero che sono le idee e i concetti radicati nell'infanzia, così coem el esperienze a creare una persona, ma quasta persona è cmq libera di scegliere la strada che gli sembra migliore.

Vash sa bene di essere diverso e si considera un mostro, non tanto perchè è diverso, ma perchè in lui che un potere tremendo che può uccidere. Sa di essere una minaccia ed è forse per questo che cerca la solitudine, una solitudine forzata che forse gli fa + male di tutte le ferite ricevute.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.