Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Manga Awards 2007: Risultati
MangaItalia.it Forum > MangaItalia Awards > Mangaitalia Awards 2007: i vincitori!
Pagine: 1, 2
Keisuke
Prima di passare ai fatidici risultati un ringraziamento particolare ad Ashley, che anche quest'anno si è accollata l'organizzazione degli Award, nonché ovviamente a tutti quelli che hanno partecipato. Preciso che quelli tra parentesi sono il numero dei voti raccolti, comunque per chi volesse un file excel con il dettaglio completo è disponibile QUI, non resta quindi che dire "and the winner is...:"

SHONEN MANGA

Miglior Shonen in corso nel 2007:

DEATH NOTE (51)
ONE PIECE (30)
FULL METAL ALCHEMIST (22)
4° Aria (18)
5° Gundam - Le Origini (16)

Miglior Novità Shonen del 2007:

1° AIR GEAR (17)
1° TSUBASA Reservoir Chronicle (17)
KERORO (14)

Miglior Serie Breve Shonen del 2007:

1° AQUA (34)
2° NEKOMAJIN (12)

SHOJO & JOSEI MANGA

Miglior Shojo & Josei in corso nel 2007:

1° NANA (29)
FRUITS BASKET (18)
HAPPY MANIA (15)

Miglior Novità Shojo del 2007:

1° BOKURA GA ITA (15)
LOVELY COMPLEX (10)
PENGUIN REVOLUTION (10)

Miglior Serie Breve Shojo del 2007:

1° FAIRY CUBE (10)
WANTED (10)
3° MAYME ANGEL (8)

Miglior Novità Josei del 2007:

1° HONEY AND CLOVER (32)
WALKING BUTTERFLY (11)
3° HONEY BITTER (6)

Miglior Serie Breve Josei del 2007:

1° GEORGEUOS C. G. (10)
INDIGO BLUE (8)
3° FA COME TI PARE (5)

SEINEN MANGA

Miglior Seinen in corso nel 2007:

1° L'IMMORTALE (23)
BERSERK (19)
20th CENTURY BOYS (18)
4° EDEN (17)
5° DOROHEDORO (11)

Miglior Novità Seinen del 2007:

1° OTAKU GESHINKEN CLUB (20)
YOTSUBA&! (18)
CESARE (17)
4° NARUTARU (15)
5° BLOOD SUCKER (12)

Miglior Serie Breve Seinen del 2007:

1° MANHOLE (22)
LA CITTA' DELLA LUCE (16)
STARDUST MEMORIES (14)

SHONEN AI & YAOI MANGA

Miglior Novità del 2007:

1° CRIMSON SPELL (8)
THE SUMMIT (3)
3° IL PRINCIPESSO (2)

RISTAMPA

Miglior Ristampa del 2007:

1° HELLSING (26)
NANA COLLECTION (23)
TRIGUN MAXIMUM (20)

DELUSIONE

Peggior delusione del 2007:

1° ELEMENTAL GERAD (6)
ABARA (5)
LE CHEVALIER D'EON (5)

SONYON MANHWA

Miglior Sonyon in corso nel 2007:

1° PRIEST (20)
DAN GU (18)
3° ARCHLORD (8)

Miglior Novità Sonyon del 2007:

1° BANYA (13)
WITCH HUNTER (10)
3° HERO (8)

SUNJEONG MANHWA

Miglior Sunjeong in corso nel 2007:

1° CIEL (15)
THE TAROT CAFE' (7)
3° GUNG (6)

Miglior Novità Sunjeong del 2007:

1° I FIORI DEL MALE (15)
HORROR COLLECTOR (12)
3° JUNE THE L. Q. (7)

MANHUA

Miglior Novità Manhua del 2007:

1° THE OTHER SIDE OF THE MIRROR (11)
C.A.T. (8)
REMEMBER (5)

EDITORI

Miglior editore del 2007:

1° JPOP (33)
STAR COMICS (22)
FLASHBOOK (20)
4° PANINI (18)
5° D/VISUAL (13)

(NOTA: Come già notato dallo staff di AnimeClick per un'analogo sondaggio, rendiamo noto anche noi su MangaItalia che l'esito del sondaggio è stato "regolarmente influenzato" dall' invito sul forum Tokimeki, gestito da personale della JPOP, a partecipare all'iniziativa sostenendo l'editore).

AUTORI

Miglior disegnatore del 2007:

1° HIROAKI SAMURA (L'IMMORTALE) (22)
TAKEHIKO INOUE (VAGABOND) (15)
TAKESHI OBATA (DEATH NOTE) (14)
4° Kentaro Miura (BERSERK) (13)
5° Yoshikazu Yasuhiko (GUNDAM LE ORIGINI) (10)

Miglior sceneggiatore del 2007:

1° OHBA TSUGUMI (DEATH NOTE) (22)
HIROKI ENDO (EDEN) (16)
NAOKI URASAWA (20th CENTURY) (11)

(NOTA: E' tuttora ignota l'identità di chi si celi dietro lo pseudonimo di Ohba Tsugumi, pertanto è stata adottata un'immagine di fantasia)

BEST OF THE BEST

Titolo preferito in assoluto nel 2007:

1° DEATH NOTE (21)
EDEN (15)
HONEY AND CLOVER (7)
ARIA (7)

A voi i commenti ed alla prossima.
Barulla
umh tolto priest nella categoria manwha,nn sono d'accordo con manco un voto,in particolare la glorificazione di death note
bob mould
a me sorprende la posizione di aria, di cui ho un'opinione bassissima, in più di una classsifica.
per il resto, chi più chi meno, sono i risultati che mi aspettavo (anche se naturalmente su alcune categorie non sono d'accordo)
Godai-kun
Piuttosto felice per l'affermazione di Otaku club come migliore seinen novità e per il terzo posto assoluto di Honey & Clover. In particolare per H&C che mi sembrava essere un po snobbato, vedendo anche la discussione del forum, mi fa piacere vedere che sia stato apprezzato, il terzo posto è come una vittoria di fronte a certi titoli.

Death note c'era d'aspettarselo che avrebbe fatto man bassa di premi, io l'ho votato per quanto riguarda la sceneggiatura, perchè secondo me è davvero notevole.
Jedah
Alcuni risultati mi fanno piacere altri meno, anche io trovo DN sopravvalutato ma è il suo momento, il prossimo anno quando non sarà più la novità del momento sprofonderà in posizioni basse della classifica^^

Noto con piacere che sebbene influenzato dall'invito sul forum tokimeki tra i migliori 3 editori quest'anno non c'è panini, l'anno scorso la vittoria di panini mi aveva spiazzato quest'anno almeno sono stati premiati altri editori che si comportano meglio verso noi clienti
Kisshoten
Sono contenta anche io che la Panini sia finita in quarta posizione mentre per quanto riguarda gli altri risultati l'unico che mi ha stupito è stato il secondo posto di TsubasaRC visto che, pur essendo tra i miei acquisti, non mi era sembrato che avesse tutto questo seguito sul forum (e cmq....io non l'ho votato embarassed.gif )
Ah, e poi mi hanno fatto molto piacere sia i piazzamenti di Honey & Clover che quelli di Fruits Basket, di Happy Mania, di Otaku Geshingen Club e di Cesare (invece peccato per Shamo, Homunculus e XXXHolic)! cool2.gif
Keisuke
CITAZIONE(Kisshoten @ Mar 25 2008, 11:31) *
per quanto riguarda gli altri risultati l'unico che mi ha stupito è stato il secondo posto di TsubasaRC visto che, pur essendo tra i miei acquisti, non mi era sembrato che avesse tutto questo seguito sul forum (e cmq....io non l'ho votato embarassed.gif )

Guarda meglio, è un primo posto parimerito con Air Gear (il che personalmente mi fa pensare che tra i nuovi shonen di successo l'anno scorso non è arrivato niente di particolare qualità).
Kisshoten
CITAZIONE(Keisuke @ Mar 25 2008, 11:46) *
Guarda meglio, è un primo posto parimerito con Air Gear (il che personalmente mi fa pensare che tra i nuovi shonen di successo l'anno scorso non è arrivato niente di particolare qualità).

E' vero... ebete.gif (ma sono giustificata dal fatto che è un martedì mattina ma in realtà facente funzione lunedì mattina e quindi i miei neuroni devono ancora attivarsi del tutto cheesy.gif ) cmq.....sono ancora più stupita!Su Air Gear non mi sono espressa perchè non lo leggo, anche se la mia esperienza con Inferno&Paradiso non depone sicuramente a suo favore...
_gallo_
Tra i piazzamenti che mi hanno abbastanza stupito c'è sicuramente il podio degli scioggio iniziati nel 2007.
Premesso che Penguin Revolution non lo leggo, delle tre posizioni l'unico che merita un premio è Bokura Ga Ita. Lovely Complex be', il manga l'ho troncato quasi subito e l'anime non sono riuscito a finirlo. Come vincitore avrei visto bene Jelly Beans che senza calcare troppo sugli stilemi del genere, ha presentato una storia leggera ma al contempo bella da leggere. Strano perchè mi sembra che sullo SMO abbia avuto molti consensi e poi la Anno tira abbastanza come autrice.
mogwai
per gli shonen farei notare tre cose:
-gundam origini è riuscito a piazzarsi bene, non me l'aspettavo
-hunter x hunter non è ancora riuscito a trarre giovamento dal passaggio televisivo (colpa dell'introvabilità, sicuramente) e quindi ancora non scala classifiche su classifiche (vedasi invece full metal alchemist che resiste imperterrito); speriamo che con la ristampa si possa rifare
-bleach non c'è, quindi dio invece forse sì

per la delusione dell'anno faccio notare lo scarso numero di voti che son bastati a elemental gerad: o in pochi hanno votato in tale categoria (ma tenderei a escluderlo) o c'è stata un'enorme dispersione di voti, segno della mancanza di un titolo davvero hypato che abbia attirato l'attenzione (in negativo) tipo bleach lo scorso anno.

il successone di death note per quanto mi riguarda è meritatissimo, tranne l'ovvio caso del best of the best in cui anche un manga così meritevole tecnicamente dovrebbe cedere il passo alle emozioni, alle vicende umane.
è vero che alla lunga cederà il passo, perchè penso che tocchi corde (cerebrali, non emotive) che col tempo si raffreddano, diciamo, ma ora come ora è un titolo che scuote, eccome.
comunque è strano che stavolta i voti dei seinen non siano stati decisivi anche nella categoria best of the best, tranne eden che casualmente ha mantenuto i 17 voti in entrambi le categorie.
Peter
Quest'anno non ho votato perchè ho letto molto poco...pensavo fosse un problema di calo d'interesse mio, invece sti voti mi sembra che mostrino che il 2007 fondamentalmente è stato un anno poverissimo di novità di rilievo, con poche uscite dei migliori titoli del passato, e quindi di un generale livellamento verso il basso della qualità media delle uscite... Death Note sembra essere la vera e unica novità dell'anno che è stata apprezzata pa pubblico e critica (anche se in realtà iniziò nel 2006 no?), il resto è buio (delle Migliori Novità 2007 shonen e shojo nessuna rientra nella classifiche generali), che ne pensate? E' stato davvero un anno povero di contenuti?
Aquae Merlin
Appoggio in pieno le ottime posizioni di "Berserk" (vedendo la serializzazione a rallentatore pensavo perdesse posizioni), "Aria", "Aqua", "Fruits Basket" e i "Fiori del Male" cheesy.gif .
Prima che uscissero i risultati e leggendo le opinioni entusiastiche dei più, ho acquistato Death Note... per il momento solo il numero 1... fiducia alla classifica.
Sono un po' perplessa anch'io per la posizione di Tsubasa RC (lo acquisto ma preferisco di gran lunga XxxHolic): credo sia dettata maggiomente dal marchio di fabbrica Clamp, piuttosto che dal merito.
Per la miglior ristampa: 2° posto "Nana Collection" (che acquisto cheesy.gif ). Decisamente è meglio delle precedenti sottilette, ma non mi sembra chissà che ristampa.... il font delle copertine è orribile e mi fa raccapriccio il bollino giallo "visto in TV"... TOGLIETELOOOOOOOOOOOOOO
Sono d'accordo con Elemental Gerald per la peggiore delusione... purtroppo!!! Perchè lo compro e mi auguro ogni volume che migliori... peccato che siamo al 13 e non è ancora successo.
Per la casa editrice la Panini si merita il 4° posto... iniziano ad approfittarsene un po' troppo dei loro bei titoli per giustificare il prezzo di copertina e le riedizioni selvagge.

hob
quello che mi fa ridere è air gear^^ il fatto è che mi piace, pure. Ma pensarlo miglior novità shonen dell'anno è terribile. Scarsa scelta da parte degli editori, direi (vabbè che ormai i nomi "grossi" degli shonen ci stanno già tutti in italia, quelli che raccatterebbero voti intendo..... dubito che un NHK farebbe la differenza).

death note si merita la posizione, imho, forse non esattamente con quel margine sui secondi classificati, ma è uno shonen con idee vincenti e ottima realizzazione. E' un manga raro da sto pdv, e i difetti che si porta appresso secondo me son robette, tutto considerato. Poi è chiaro che la popolarità si porta appresso tanti detrattori che amano esserlo per il gusto di esserlo lingua.gif

nel panorama seinen vincono sempre quei 3-4 nomi quindi alla fine tanto vale che gli editori spingano quegli autori (e vedere jpop che compra la carrozza di blood harley mi fa pensare che non son l'unico a vederla così). Questo in sè è cosa buona, porta altri titoli di autori apprezzati, ma per il resto si rimane sempre lì come campo di autori.... ed è un peccato.

sugli shojo/josei no comment, ho segato tutto quello che prendevo per sopraggiunta saturazione (son tutti ugualiiii), a parte h&c che continua a piacermi assai.

per quanto riguarda best of George best direi che il mistero sta nel fatto che era senza nomination, quindi uno tendeva a mettere il ricordo più "vivo". Death note vince facile, gli altri manga in classifica sono spiegabili così........ a parte eden che è l'eccezione che conferma la regola (forse).

divertente la foto di obata, sembra un bambino delle elementari, capelli a caschetto e foto con saluto come nelle foto di classe XD ma siam sicuri che sia lui? nelle caricature che si fa nei manga sembra mooooolto diverso, pizzo, mezzo pelato, vecchietto...
mogwai
no, non mi convince: possibile che quel 20th century boys che l'anno scorso ha fatto il botto ora non ha preso manco sette voti? (aria cazzo ci fa lì? raus!)
sicuri di aver contato bene?
hob
in effetti tutte le altre categorie "gettonate" avevano molti più voti complessivi...... mi stupisce che dietro a DN ed eden si passi subito a manghi con 7 voti raccattati da poveracci..... del resto, passi DN coi suoi 20+ voti, ma si potevano votare 2 nomi per utente. Qualcosa non quadra.

broglio elettorale?
aria è come la hilary clinton. In un modo o nell'altro c'è a rompere il ca**o.
Kisshoten
No, credo che molto più semplicemente essendo più difficile dare un voto per scegliere il Meglio del meglio del meglio, molti non abbiano votato (da qui il basso numero di voti)......io stessa ad esempio non ho votato per questa categoria perchè non c'era nessun titolo che mi facesse dire Ah, questo è sicuramente il migliore in assoluto! smiley.gif
mogwai
se è vero, che popolo di senza-palle...
Kisshoten
Se per me non c'è nessun titolo che meriti il titolo di Best of the Best non vedo perchè dovrei buttare lì un titolo solo per amor di votazione....

mogwai
per lo stesso motivo per cui hai votato nelle altre categorie, solo che qui era più grossa e onnicomprensiva e hai fatto come t.d. lemon novecento e sei rimasta sulla nave senza scendere nella città delle mille possibilità.

(e poi secondo me dietro c'è un trauma infantile, non a caso hai aperto un topic sui traumi infantili, illudendo te stessa di aver centrato quelli che davvero ti hanno segnata. e poi...ci vediamo alla prossima seduta, 100 euro, please)
Kisshoten
Non sono d'accordo, una cosa è dover scegliere il manga che è piaciuto di più in una categoria, un'altra è dover dire quale tra i manga pubblicati nel 2007 sia IL capolavoro (o perlomeno questo è il significato che ho dato io alla categoria in questione) ed io non ho trovato nessuno tra i titoli che ho letto che mi sembrasse meritare appieno questo titolo (per quanto almeno un paio di titoli ci si avvicinassero parecchio...)!

(Mog...so che mi dici così perchè in fondo mi vuoi un mondo di bene cmq sappi che.....tvb anch'io )

(e aspetta che apra quello sui traumi adolescenziali e poi su quelli dell'età adulta.....mi hanno già contattato dagli States perchè la prossima serie di In Treatment sarà incentrata solo su di me!)
Chopper
secondo me queste classifiche fanno capire che per quanto ce ne stiamo qui a chiacchierare di manga piu' o meno in interessanti e nuovi, o di edizioni piu' o meno curate, chi vince sono sempre quelli che finiscono in qualche modo in tv (indipendentemente se in Giappone o in Italia: l importante e' che ABBIANO una serie animata televisiva)
parlando di shonen e shojo, ovviamente

discorso a parte per i manga che circolano solo in fumetteria, ma la quantita' di voti procapite, se confrontata a quella di shonen e shojo fa capire quanto scarso sia l interesse per i prodotti piu' interessanti

a questo punto, anche se odio dire queste frasi, a anche se tra i piu' votati ci sono titoli che piacciono anche a me, sono costretto a dire: purtroppo siamo in Italia
cry.gif
meimato
purtroppo, trovandomi ormai a leggere manga in modo verticale (nel senso che mi leggo una serie dall'inizio alla fine avendone molte da smaltire) non mi è stato possibile dare il mio voto in tantissime categorie (non mi andava ad esempio di votare per l'unico manga che avevo letto in una determinata categoria, non avrebbe avuto senso mancando termini di paragone) ma anch'io mi sono stupito per il successo di Aria (e pure aqua, per estensione). Ho letto il primo numero e, a parte i disegni, non mi ha per nulla impressionato.

(parentesi)

@chopper: perchè ci dici ciò, non mi pare una classifica così convenzionale, tu cos'hai votato ad esempio?
Barulla
nn fraintendete,io DN lo considero un buon manga nel suo campo,con delle ottime idee...xò ha dei dialoghi ridicoli dai!!!roba da rimpiangere le sboronate tipo"sto usando il 30% della forza" di dragonpalla
mogwai
hob
il medesimo effetto me l'ha fatto il tuo post or ora, Barulla ._.
Ashley
Il micio è bellissimo*_*

Allora per quanto riguarda le votazioni nei topic a preferenza (best, disegnatore, sceneggiatore e via dicendo) il n. di partecipanti è esiguo rispetto ai topic con sondaggio, come potete notare dal file postato da Keisuke, il n. di utenti votanti in quelli a preferenza è stato il seguente:
-Disegnatore 56 utenti
-Sceneggiatore 41 utenti
-Delusione 52 utenti
-Best of the Best 62 utenti

Rispetto all'anno scorso c'è stata una scarsa partecipazione in quelli a preferenza, anzi quest'anno ha votato la metà (per un maggior confronto in allegato i risultati sui titoli 2006).
Se guardiamo in quanti hanno votato nei topic sondaggio (sempre nel file allegato da Keisuke) possiamo arrivare a 2 ipotesi:
-o è una noia postare 2 righe di preferenza
-oppure come nel caso di Kiss in molti erano indecisi su cosa votare o nn consideravano meritevoli

(ma mi sorge un dubbio anche nel caso di disegnatore e sceneggiatore è stato difficile individuare autori validi da votare?)
Barulla
CITAZIONE(hob @ Mar 25 2008, 19:09) *
il medesimo effetto me l'ha fatto il tuo post or ora, Barulla ._.

umh nn l'ho capita°_°'(manco come al solito le immagini di mogwai)
Kisshoten
CITAZIONE(Ashley @ Mar 25 2008, 20:09) *
Se guardiamo a quanti hanno votato nei topic sondaggio (sempre nel file allegato da Keisuke) possiamo arrivare a 2 ipotesi:
-o è una noia postare 2 righe di preferenza
-oppure come nel caso di Kiss in molti erano indecisi su cosa votare o nn consideravano meritevoli

(ma mi sorge un dubbio anche nel caso di disegnatore e sceneggiatore è stato difficile individuare autori validi da votare?)

Se la cosa ha riguardato tutti i sondaggi a preferenza allora credo che l'ipotesi più plausibile sia la prima... lar.gif visto che il mio discorso si riferiva solo alla categoria Er mejo der mejo (difatti nelle altre categorie a preferenza io ho votato)!
mogwai
sorry, era un'immagine troppo ridicola e sborona, da far rimpiangere:
Barulla
fenomeno,al solito io so un tipo da cinepanettone la tua sottile ironia nn la capisco...poi oh se vuoi x me ti ci puoi fare anche le seghe con death note,x me i dialoghi rimangono orrendi^^
Death Mask
CITAZIONE
Miglior Novità Shonen del 2007:

1° AIR GEAR (17)
1° TSUBASA Reservoir Chronicle (17)
3° KERORO (14)

qua c'è veramente da mettersi le mani nei capelli!

o almeno visto che sono ottimista speriamo nel prossimo (che poi è già questo) anno! ebete.gif

CITAZIONE
Miglior editore del 2007:

1° JPOP (33)
2° STAR COMICS (22)
3° FLASHBOOK (20)
4° PANINI (18)
5° D/VISUAL (13)

(NOTA: Come già notato dallo staff di AnimeClick per un'analogo sondaggio, rendiamo noto anche noi su MangaItalia che l'esito del sondaggio è stato "regolarmente influenzato" dall' invito sul forum Tokimeki, gestito da personale della JPOP, a partecipare all'iniziativa sostenendo l'editore).

mi viene da pensare che sia stata anche premiata l'edizione in se al di la dei titoli proposti? o sbaglio?

al momento non ricordo il sondaggio indicava una linea da seguire? o erano entrambi fattori da considerare?

meimato
CITAZIONE(Death Mask @ Mar 25 2008, 21:20) *
mi viene da pensare che sia stata anche premiata l'edizione in se al di la dei titoli proposti? o sbaglio?

al momento non ricordo il sondaggio indicava una linea da seguire? o erano entrambi fattori da considerare?

io ho premiato il come, non il cosa. Ho dato il mio voto a J-pop
Keisuke
CITAZIONE("mogwai")
-hunter x hunter non è ancora riuscito a trarre giovamento dal passaggio televisivo (colpa dell'introvabilità, sicuramente) e quindi ancora non scala classifiche su classifiche (vedasi invece full metal alchemist che resiste imperterrito); speriamo che con la ristampa si possa rifare
-bleach non c'è, quindi dio invece forse sì

per gli shonen Bleach è incastrato sotto il fondoschiena di HunterxHunter e sopra la faccia di Naruto, sostanzialmente sullo stesso livello di gradimento (16,15,14 preferenze) ma è l'unico ei tre che va' in edicola senza una serie tv... è ancora presto per abbandonare l'ateismo cheesy.gif

CITAZIONE("mogwai")
comunque è strano che stavolta i voti dei seinen non siano stati decisivi anche nella categoria best of the best, tranne eden che casualmente ha mantenuto i 17 voti in entrambi le categorie.

No, passa da 17 di miglior seinen a 15 di Best of the best, restando comunque granitico l'indice di gradimento, gli altri titoli, Death Note, L'Immortale e così via subiscono tutti "emorragie" di voti nel passaggio alla best of the best, fermo restando che laddove bisogna cliccare in un sondaggio c'è più partecipazione rispetto a dove bisogna postare (tristezza da una parte, garanzia di cerchia più selezionata e motivata di votanti dall'altra).

CITAZIONE("Peter")
[...]Death Note sembra essere la vera e unica novità dell'anno che è stata apprezzata pa pubblico e critica (anche se in realtà iniziò nel 2006 no?), il resto è buio (delle Migliori Novità 2007 shonen e shojo nessuna rientra nella classifiche generali), che ne pensate?

Che forse stai facendo confusione, correggimi se interpreto male quello che hai scritto.
Death Note ha vinto come miglior novità shonen l'anno scorso e si è confermato come miglior shonen in corso quest'anno, però i titoli inseriti tra le novità per ovvie ragioni non gareggiano anche con le serie in corso!
Quindi è naturale che nessuna delle novità sia poi presente in quelle che tu chiami impropriamente "classifiche generali" (se ho capito, eh, usate le dizioni presenti nel primo post e ci semplifichiamo la vita tutti ^^): per es. Bokura ga Ita parteciperà a miglior shojo in corso solo nella prossima edizione (il sistema non è perfetto lo so).

CITAZIONE("Peter")
E' stato davvero un anno povero di contenuti?

E' un discorso relativo alla situazione del mercato manga in generale, ma ancor di più in Italia: il mercato è effettivamente "ingolfato" dalle serie in corso, ci sono successi cominciati anni e anni fa tuttora in corso che catalizzano/fossilizzano l'attenzione dei lettori, e ormai si parla di _diverse_ serie davvero. E il traino tv è in una situazione analoga: pochissime novità.
Ristampe nell'editoria e repliche in tv che vanno a braccetto sono un sintomo.
Semplicemente se un nuovo One Piece uscisse oggi sfonderebbe comunque, ma di meno e più lentamente.
Se si parla poi di titoli un po' più particolari finiscono per annaspare nel mare delle pubblicazioni mensili: per intendersi chi si lamenta di povertà l'ha data una possibilità a roba diversa come YOTSUBA&!, MANHOLE, LA CITTA' DELLA LUCE, REMEMBER, HONEY AND CLOVER, ARIA, BOKURA GA ITA, DEATH NOTE ? (giusto per prender quelli che vedo).
Se il 2007 non ha visto grandi fenomeni l'ingolfamento generale può far degenerare fino all'impressione di povertà.

CITAZIONE("Aquaemerlin")
appoggio in pieno le ottime posizioni di "Berserk" (vedendo la serializzazione a rallentatore pensavo perdesse posizioni),

Mi fa male vedere ancora l'attuale Berserk così in alto, è come un'offesa ai lunghi anni d'oro di Miura, ben di più di quelli che solitamente gli si attribuiscono secondo me, ma non certo quest'ultimi... diciamo 3-4 anni, che l'hanno visto perdere la "vena emozionale" e ridursi a svolgere il compitino eccellendo ormai solo nel disegno. Mestizia.

CITAZIONE
Sono d'accordo con Elemental Gerald per la peggiore delusione... purtroppo!!! Perchè lo compro e mi auguro ogni volume che migliori... peccato che siamo al 13 e non è ancora successo.

Beh, fai un favore a te stessa: mollalo e scegli un altro dei titoli che svetta nelle nostre classifiche ^^.
Keisuke
CITAZIONE("hob")
nel panorama seinen vincono sempre quei 3-4 nomi quindi alla fine tanto vale che gli editori spingano quegli autori (e vedere jpop che compra la carrozza di blood harley mi fa pensare che non son l'unico a vederla così). Questo in sè è cosa buona, porta altri titoli di autori apprezzati, ma per il resto si rimane sempre lì come campo di autori.... ed è un peccato.

Se gli editori vogliono mantenere l'attuale ritmo di pubblicazioni che abbiamo in Italia (e lo faranno, non cederanno cm sulle mensole delle fumetterie finché non andranno in rosso) qualche nuovo autore arriverà obbligatoriamente, negli annunci Jpop non c'è solo "La carrozza di blood harley" c'è anche il ritorno di marginal su cui avrei scommesso ben poco. Pensa a quello che si è azzardata a pubblicare MangaSan, Dynit, d/visual (oddio, in effetti i risultati son stati da lotteria russa shocked.gif ).

CITAZIONE("mogwai")
no, non mi convince: possibile che quel 20th century boys che l'anno scorso ha fatto il botto ora non ha preso manco sette voti? sicuri di aver contato bene?

Verificato. Ash wins again! Sono solo 6 voti, alla fine la "parte finale" altalenante e le uscite diradate le ha pagate , non come su altri lidi dove non avevano hanno altro da votare da anni (cattiveria inside ma quando ci vole...).

CITAZIONE("Chopper")
[...]

La tua capacità di leggere quello che vuoi nei dati pur di ripetere le solite lamentele ormai non mi sorprende più. Lasciando perdere le ovvietà (chi va' in tv è avvantaggiato):
peccato che il dominatore dell'anno in tv non sia mai passato.
Peccato che Aqua ed HONEY AND CLOVER, seppur in categorie diverse, abbiano preso più preferenze di One Piece, il primo dei titoli tv. E Nana esauriva volumetti prima del passaggio tv.
Peccato che, restringendo il cerchio a quelli che devono fare lo "sforzo di postare", sui 6 mangaka migliori dell'anno ed i migliori 4 titoli in assoluto NESSUNO sia passato in tv.

CITAZIONE("DeathMask")

Non c'erano indicazioni era lasciata libertà d'interpretazione sulle politiche editoriali.
hob
CITAZIONE(Keisuke @ Mar 26 2008, 00:02) *
Se gli editori vogliono mantenere l'attuale ritmo di pubblicazioni che abbiamo in Italia (e lo faranno, non cederanno cm sulle mensole delle fumetterie finché non andranno in rosso) qualche nuovo autore arriverà obbligatoriamente, negli annunci Jpop non c'è solo "La carrozza di blood harley" c'è anche il ritorno di marginal su cui avrei scommesso ben poco.

anche marginal è un "ritorno" in un certo senso (anche se dubito possa vivere di fama pregressa da old boy, saranno in 2 a saperlo). Che qualche nome nuovo esca cmq è palese, solo che rispetto al bacino possibile di scelta, mi sembra veramente un filo d'acqua anzichè un bel rubinetto aperto.

CITAZIONE
Pensa a quello che si è azzardata a pubblicare MangaSan

gran collana, finchè i kappa ci han creduto, ma come iniziativa editoriale la vedo più morta che viva.

CITAZIONE
, Dynit,

.....che non annuncia manghi nuovi da una vita, forse anche per smaltire l'insuccesso di tutti i seinen nuovi, da yotsuba a emma.

CITAZIONE
d/visual (oddio, in effetti i risultati son stati da lotteria russa shocked.gif ).

mh, quando pubblicheranno lament of the lamb mi ricorderò che sti disgraziati esistono^^
mogwai
oh, ma davero, mangasan lo editerà almeno un volume ogni tre mesi ora come ora? mi sa di no...
meimato
CITAZIONE(mogwai @ Mar 26 2008, 01:21) *
oh, ma davero, mangasan lo editerà almeno un volume ogni tre mesi ora come ora? mi sa di no...

e mi sa che lì saremo, uno ogni tre mesi. Sti kappi però non possono stancarsi di un (buon) pogetto e lasciarlo a sè stesso dopo un paio d'anni...
_gallo_
Ma alla fine MangaSan sembra non riesca davvero ad ampliare la base dei suoi lettori. Quando la presentarono, i toni sapevano immancabilmente di un certo elitarismo, ma forse trascinati dalla novità editoriale la provarono abbastanza persone. Col tempo visti i prezzi e la rotazioni tra manga abbastanza differenti credo che molti la abbiano abbandonato, complici anche alcune scelte infelici, vedasi Bambi e per quel che mi riguarda anche Crazy Smile, Cool Pine e Gridare Amore[...].
Secondo me hanno anche provato a rilanciarla con le continue sponsorizzazioni di Tekkon Kinkreet, solo che forse l'eccessiva enfasi si è rivelata un'arma a doppio taglio perché troppa pubblicità in toni megalomani infastidisce. Oppure semplicemente il tratto non garbava e certi han ben pensato di comprarsi il dvd del film omonimo per risparmiare. Sta di fatto che non mi sembra che Cemento Amaro abbia davvero avuto successo. Lo hanno addirittura riproposto assieme a Questo non è il Mio Corpo a poca distanza dalla sua uscita, stando ad un editoriale.
Insomma, io non la vedo bene la situazione della Kappa, nemmeno la colonna per yaoiste sembra avere più fortuna.

C'è anche da dire di come la diffidenza verso le novità tenga ancorate le case editrici sugli stessi autori. Quindi ecco perchè arriva di nuovo Samura.
Chopper
CITAZIONE(Keisuke @ Mar 24 2008, 01:35) *

non ho capito come e' stata gestita questa cosa
i voti farlocchi restano validi oppure siete riusciti a eliminarli? e se si', come?
huh2.gif
meimato
mica i voti sono farlocchi, semplicemente si son fatti pubblicità (trovo positivo che anche i forum vengano presi in considerazione dalle case editrici), non ci vedo nulla di malsano. Poi su MI ci si deve pure registrare, non vedo dove sia il problema.
Godai-kun
Non c'è nulla da gestire, quelli di quel forum sono stati bravi a farsi pubblicità non vedo perchè chiamarli voti farlocchi.
La segnalazione è stata corretta per noi utenti perchè era giusta che sapevamo di questa "influenza"
hob
ma son cose cmq discretamente tristi. Se volevo avere uno spaccato della scelta media di mangaitalia, mi ritrovo invece pieno di voti di niubbi iscrittisi solo per votare.
_gallo_
Bisogna contare che l'analogo sondaggio su Animeclick ha avuto un'esplosione di voti proprio a seguito di quel messaggio (da 35 a 170). Prima c'era competizione perchè le distanze tra la varie case editrici non erano esagerate, dopo il divario era davvero incolmabile. Look here: http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=18190

Cioè, non so, la votazione dovrebbe essere fatta dagli utenti per gli utenti; se uno si iscrive per votare e basta può essere considerato tale? Col sistema passato non c'era questo pericolo. Poi sicuramente non è una cosa che è stata fatta in malafede, anche perchè tendo ad essere garantista in questi casi, però comunque inquina un po' i risultati, secondo me.
meimato
ma da noi, lasciamo perdere Animeclick, ci sono stati effettivamente utenti che si sono registrati solo per votare la J-pop? Effettivamente ho visto utenti nuovi votare ma l'hanno fatto in tutte le categorie senza privilegiare per forza J-pop.
Ash, Keisuke, che dite?
Gattone Paolo
CITAZIONE(Godai-kun @ Mar 26 2008, 14:09) *
Non c'è nulla da gestire, quelli di quel forum sono stati bravi a farsi pubblicità non vedo perchè chiamarli voti farlocchi.
La segnalazione è stata corretta per noi utenti perchè era giusta che sapevamo di questa "influenza"

sinceramente, come già segnalato da altri utenti, non vedo cosa ci sia di male se in un forum piccolo (ma ben gestito) come quello di tokimeki si sia lecitamente fatta pubblicità a una votazione peraltro pubblica, oltretutto facendo conoscere ancora di più mangaitalia.

Personalmente non credo che questo possa avere inficiato alcunché. In ogni caso, se volete, potete escludere qui come in altri forum JPOP e tutti i volumi da noi pubblicati dai risultati delle votazioni. Questo non cambierà la soddisfazione per un riscontro di pubblico che ci ha molto gratificato. Credo si sia creato solo molto rumore per nulla.

Vorrei comunque cogliere l'occasione per ringraziare tutti quegli utenti che hanno voluto premiare il nostro lavoro con la loro preferenza. Speriamo tra un anno di riuscire a raccogliere ancora un simile gradimento.
Kiavik
Complimenti per aver inserito una delle copertine di One Piece più spoilerose di tutti i tempi... complimenti, davvero cheesy.gif

CITAZIONE(mogwai @ Mar 25 2008, 16:46) *
il successone di death note per quanto mi riguarda è meritatissimo

Secondo me assolutamente no. Ma io l'ho letto tutto, quindi non faccio testo...
vedrete che delusione la seconda metà, il manga diventa praticamente la parodia di sè stesso. E me ne dispiaccio assai perchè invece la prima è molto bella.

CITAZIONE(mogwai @ Mar 25 2008, 17:57) *
no, non mi convince: possibile che quel 20th century boys che l'anno scorso ha fatto il botto ora non ha preso manco sette voti? (aria cazzo ci fa lì? raus!)
sicuri di aver contato bene?

Concordo anch'io con il nuclearizzare Aria, ma comunque dal volume 16 in avanti 20th CB diventa una porcata mica da ridere, suvvia... te credo che non se l'è cagato nessuno, un manga che è iniziato col botto ed è finito con una scorreggia
Peter
CITAZIONE(Keisuke @ Mar 26 2008, 01:29) *
Che forse stai facendo confusione, correggimi se interpreto male quello che hai scritto.
Death Note ha vinto come miglior novità shonen l'anno scorso e si è confermato come miglior shonen in corso quest'anno, però i titoli inseriti tra le novità per ovvie ragioni non gareggiano anche con le serie in corso!
Quindi è naturale che nessuna delle novità sia poi presente in quelle che tu chiami impropriamente "classifiche generali" (se ho capito, eh, usate le dizioni presenti nel primo post e ci semplifichiamo la vita tutti ^^): per es. Bokura ga Ita parteciperà a miglior shojo in corso solo nella prossima edizione (il sistema non è perfetto lo so).

Pensavo che le votazioni funzionassero diversamente, ad ogni modo quello era solo un esempio, il punto è chiaro lo stesso, il 2007 è stato un anno con poche uscite di valore? Sia fra le novità che fra le serie in corso? Secondo me si...secondo voi? Facciamo un po' meno i pignoli sulle cagate, la storia delle classifiche generali da me impropriamente menzionate ( grin.gif ) si riferiva alla mia supposizione che nelle categorie "miglior Shonen/shojo/quel che lè" si potesse votare anche per le novità, se così non è stato, amen, ripeto era solo un esempio, anche se a voler ben vedere non si capisce perchè una novità non possa essere in gara anche con manga già in corso da anni ma sinceramente la cosa non mi interessa più di tanto (anche se le ovvie ragioni di cui parli un po' mi incuriosicono, visto che di ovvio ci vedo poco a tal proposito), alla fine sti voti non contanto nulla, sono solo uno spunto di discussione.
-Ataru-
Riguardo al successo di Death Note, che Mogwai dice di trovare meritato,
CITAZIONE(Kiavik @ Mar 26 2008, 12:53) *
Secondo me assolutamente no. Ma io l'ho letto tutto, quindi non faccio testo...

Infatti. Da votare era il passato recente, mica il futuro prossimo. Tra l'altro poi dici che trovi la prima metà di DN bellissima, quindi vien fuori che sei d'accordo con quello che scrive Mogwai (perchè lui, come gli altri che hanno votato, è quella la parte che sta giudicando). Insomma, prima scrivi che non sei d'accordo e poi invece che lo sei. Sei complicato, né.

Riguardo al parco titoli manga che vien fuori dalle votazioni, mi vien da dire che di serie Shojo e Seinen meritevoli ce ne sono pure tra le novità. L'unica categoria (tra le principali) che sembra in grande difficoltà (qualitativa) è quella riguardante le novità shonen. Indi, non sarei affatto pessimista (riguardo sempre alla qualità dei titoli offerti, se poi parliamo di quanto questi titoli stiano vendendo, il discorso un po' cambia).
Poi personalmente son contento del successo di Fruits Basket e di Honey & Clover, anche se quest'ultimo titolo in pratica non aveva rivali nella sua categoria e anche se considero la classifica del best of the best messa lì più che altro per abbellimento (per i motvi elencati sopra da altri utenti).

Riguardo a J-Pop, sicuramente Ashley e Keisuke saranno stati più attenti di me, ma mi sembra che la "chiamata alle armi" abbia avuto un successo modesto qui su MI, probabilmente perchè il doversi iscrivere ha fatto da deterrente per coloro che volevano passare solamente per "dare una botta e via". Difatti su Animeclick, dove non importa iscriversi, l'iniziativa aveva inciso sulle votazioni in modo molto maggiore.
Trovo giusto aver comunque segnalato la cosa e trovo giustissimo non aver escluso J-Pop dalle votazioni. Mica siamo a Sanremo (di sicuro, io sono a Lamporecchio).
Ashley
CITAZIONE(Chopper @ Mar 26 2008, 12:05) *
non ho capito come e' stata gestita questa cosa
i voti farlocchi restano validi oppure siete riusciti a eliminarli? e se si', come?
huh2.gif

Non sono stati considerati farlocchi e li abbiamo lasciati, perchè cmq sono stati solo 10 voti in più (ho tenuto d'occhio ogni voto in più che veniva registrato).

mogwai
CITAZIONE
Concordo anch'io con il nuclearizzare Aria, ma comunque dal volume 16 in avanti 20th CB diventa una porcata mica da ridere, suvvia... te credo che non se l'è cagato nessuno, un manga che è iniziato col botto ed è finito con una scorreggia

la stupidità intrinseca nel rispondere a quella mia constatazione stupita è notevole, te ne do atto.
calcolando che in quest'ultimo anno quanti numeri sono usciti di 20th? uno? due?
il mio stupore era relativo alla volubilità delle persone, non alla specifica qualità del manga in sè. volubilità che comunque con tutta probabilità non sussisterà e semplicemente mi vien da pensare che abbiano votato persone diverse dall'anno scorso.
collega il cervello almeno mentre leggi quello che dicono gli altri, se proprio non riesci a trattenerti dal parlar male di qualcosa.

per death note siamo a 9 numeri su 12 (mi pare), ampiamente nella seconda metà tanto vituperata.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.