#G in dS#981
Jan 22 2009, 14:07
Il calcio è lo sport che ha subito nel corso degli anni il minor numero di cambiamenti nel suo pacchetto di regole. E' uno sport se vogliamo "diverso" dagli altri, mi vengono in mente la pallavolo o il basket, perché ha insita la possibilità che le partite siano noiose, alienanti e perdipiù, molto spesso, diano ragione alla squadra che in fin dei conti ha meritato meno di vincere. Anche se, tutto sommato, la bellezza del calcio è questa per certi versi.
Ebbene.
Se aveste il potere di cambiare le regole del calcio, cosa cambiereste per renderlo un po' più fluido e meritocratico?
royman
Jan 22 2009, 17:05
CITAZIONE(#G in dS#981 @ Jan 22 2009, 16:07)

Il calcio è lo sport che ha subito nel corso degli anni il minor numero di cambiamenti nel suo pacchetto di regole. E' uno sport se vogliamo "diverso" dagli altri, mi vengono in mente la pallavolo o il basket, perché ha insita la possibilità che le partite siano noiose, alienanti e perdipiù, molto spesso, diano ragione alla squadra che in fin dei conti ha meritato meno di vincere. Anche se, tutto sommato, la bellezza del calcio è questa per certi versi.
Ebbene.
Se aveste il potere di cambiare le regole del calcio, cosa cambiereste per renderlo un po' più fluido e meritocratico?
non mi e' mai piaciuta la regola del fuorigioco
trovo che si debba punire in modo MOLTO severo i falli da fairplay (simulazione in area? rosso)
il portiere che non puo' prendere con le mani un passaggio all'indietro? a che pro esiste quella regola?
piuttosto una cosa la introdurrei... la moviola in campo, segnalata dal 4° uomo
ah.. e i segnalatori elettronici per quando la palla esce di campo, sia il fuori che i gol
e i gol di tutte le squadre chiamate "internazionale" valgono doppio ^_^
L'unica cosa, che se un calciatore si fa "male" deve uscire dal campo e che è vietato interrompere il gioco (ad esempio buttare fuori la palla) se comunque questo rimane a terra. Il 90% dei casi non hanno nulla, l'altro 10% possono trovare le forze di uscire dal campo senza restare sdraiati a terra.
Hellfire
Jan 22 2009, 18:43
rosso per simulazione, 5 giornate se la moviola lo conferma. e così il quarto uomo fa qualcosa.
uso della moviola "a richiesta" come per il football americano. aggiungere uno o due minuti di recupero in più non devasterà quei finti atleti.
minimo 5 minuti di pausa forzata per chiunque richieda, volente o nolente, l'intervento in campo. e finalmente il quarto uomo inizia a lavorare.
fuorigioco come ai vecchi tempi: sarà pure meno dinamico, ma era molto più facile da capire per questi guardalinee che a 20 centimetri non vedono quello che tre milioni di persone vedono attraverso il televisore.
niente fideiussioni, niente cambiali: iscrizioni sull'unghia, chi non consegna vafangù.
tetto massimo di stipendio annuale complessivo non superiore a... guarda, sono buono: un milione di euro. ne avessi uno solo io ci camperei una vita, questi qui con le banconote ci fanno i rotoli per quando devono andare al bagno.
questi i primi sogni che mi vengono a mente.
Akira Brel
Jan 22 2009, 20:56
Abolizione del fuorigioco passivo
Decisione unica sui falli di mano in area
Toglierei l'espulsione per il portiere che cercando di anticipare l'attaccante lanciato a rete lo tocca, basta il rigore e l'ammonizione.
#G in dS#981
Jan 23 2009, 15:08
Mhh...vediamo. Se le regole le cambiassi io, le cambierei in funzione di fluidità, stimoli e osservanza delle regole.
Per quanto riguarda la fluidità, cambierei la regola che prevede il goal se la palla varca la linea di porta. Semplicemente, assegnerei il goal solo nel momento in cui la palla tocca la rete, eliminando dubbi e telecamere. Stessa cosa per il fuori: la palla è fuori quando tocca il terreno al di là della linea bianca, in modo da eliminare dubbi soprattutto sui cross.
Stimoli: inserirei un po' di regole per ravvivare i minuti finali di quelle partite in cui la squadra che vince lo fa di brutto (tipo 4-5 a zero). Del tipo: per ogni goal segnato si assegnano dei punti aggiuntivi, magari ad esempio 1/2 punto. L'assegnazione dei punti la farei così: 0 punti sconfitta, 1/2 punto pareggio, 1 punto vitt in casa, 2 punti vittoria fuori casa.
Osservanza: Ammonizione per ogni fallo commesso. Espulsione di 10 minuti in caso di doppia ammonizione (tipo calcetto) per doppia ammonizione. Sostituzioni libere. Tempo effettivo di 30-35 minuti. Abolizione del fuorigioco passivo. Moviola esterna per gestire falli da rigore e fuorigiochi, nel caso dei rigori non fischiati si batte al termine di un azione d'attacco in cui la palla termina fuori (cmq devo implementare meglio questo aspetto).
royman
Jan 23 2009, 17:25
CITAZIONE(#G in dS#981 @ Jan 23 2009, 16:08)

Stimoli: inserirei un po' di regole per ravvivare i minuti finali di quelle partite in cui la squadra che vince lo fa di brutto (tipo 4-5 a zero). Del tipo: per ogni goal segnato si assegnano dei punti aggiuntivi, magari ad esempio 1/2 punto. L'assegnazione dei punti la farei così: 0 punti sconfitta, 1/2 punto pareggio, 1 punto vitt in casa, 2 punti vittoria fuori casa.
Osservanza: Ammonizione per ogni fallo commesso. Espulsione di 10 minuti in caso di doppia ammonizione (tipo calcetto) per doppia ammonizione. Sostituzioni libere. Tempo effettivo di 30-35 minuti. Abolizione del fuorigioco passivo. Moviola esterna per gestire falli da rigore e fuorigiochi, nel caso dei rigori non fischiati si batte al termine di un azione d'attacco in cui la palla termina fuori (cmq devo implementare meglio questo aspetto).
per il primo punto, NO assolutamente: si farebbe metagame sulle panchine, con la melina per non fare il 4° gol e non far scattare i punti in piu.
per il secondo.. si, le espulsioni a tempo sarebbero una figata!
Barulla
Jan 23 2009, 18:12
le regole sul campo vanno bene,si dovrebbe fare qualcosa x il salary cap e x il max numero di stranieri tesserabili(stranieri nn extracomunitari,xcui anche se è di sanmarino conta come tale).magari anche le rose con un numero massimo di giocatori(poi se ti mancano peschi dalla primavera,in cui mi garberebbe che gli stranieri nn ci fossero x nulla)
#G in dS#981
Jan 23 2009, 19:26
beh, no, perché la melina?
Wolf_88
Jan 24 2009, 08:08
CITAZIONE(Akirinho @ Jan 22 2009, 20:56)

Abolizione del fuorigioco passivo
Decisione unica sui falli di mano in area
Toglierei l'espulsione per il portiere che cercando di anticipare l'attaccante lanciato a rete lo tocca, basta il rigore e l'ammonizione.
concordo...inoltre come hanno detto io introdurrrei un tetto massimo di € a stagione, ed un numero massimo di stranieri in una squadra è imbarazzante essere in italia (uno dei campionati più belli della storia; e una nazione che ha vinto ben 4 mondiali) avere squadre che non hanno italiani o ne hanno pochissimi tra i titolari, basta andare nelle squadre di paese per vedere qualche giocatore che in categorie superiori può far molto meglio di alcuni che giocano in serie A, se poi si va a vedere qualche partita a calcetto non ne parliamo, li si che sanno cosa è un dribling ed il gioco di squadra e non si deve considerare solo il fisico ma la tecnica io la ritengo fondamentale, e i giocatori che giocano a livello professionistico ne hanno gran poca...
Quindi valorizzare i giovani e farli anche crescere tecnicamente, perchè quando si vede qualcuno che dribla 3-4 giocatori lo reputo fantastico, certo poi si deve passare il pallone (vero Zarate?XD)
Per quanto riguarda al numero di Italiani in una squadra di calcio. Credo che l'Unione Europea non lo permeterebbe mai
#G in dS#981
Jan 24 2009, 12:48
Ecco diciamo che, per bilanciare la cosa, assegnerei 1/2 punto in meno anche per ogni goal subito.
Poi io intendevo le regole tecniche del calcio, non quelle organizzative

. Anche se approverei anch'io, in quell'ambito, molte delle proposte che avete avanzato. Anche se il tetto salariale, umh...
Ci stavo pensando prima. Per il tetto degli stipendi non sono affatto d'accordo. Perfetto, guadaganno uno sproposito, ma c'è anche da considere quanti soldi grazie a loro fanno muovere alla società. Se ad esempio Cristiano Ronaldo viene pagato così tanto è perchè alla fine fa muovere al Manchester più del doppio del suo stipendio. Quindi alle società non importa quanto guadagni basta che sia tutto proporzionale.
Barulla
Jan 24 2009, 14:04
CITAZIONE(Kyo° @ Jan 24 2009, 11:59)

Per quanto riguarda al numero di Italiani in una squadra di calcio. Credo che l'Unione Europea non lo permeterebbe mai
e alla fine infatti noi europei che si importa e basta nn vinceremo piu un cazzo...credo che oggi la limitazione farebbe bene ad ogni grande del vecchio continente(guardate i portieri in italia,dieci anni fa ce n'erano diversi forti ,oggi dietro buffon vedo il vuoto...e tutte o quasi le grandi han portieri stranieri)
Riguardo ai portieri non so, ci sono Fiorillo e Marchetti che promettono bene. Comunque se si guardano i portieri titolari che giocano questa giornata: 13 sono italiani e 7 stranieri. quasi il doppio, ed è giusto che sia così, non mi sembra troppo sproporzionato
Manakurt
Jan 27 2009, 18:08
C'è bisogno di dare un taglio netto.
Proporrei di partire dai capelli di Mexes.
Barulla
Jan 27 2009, 20:39
CITAZIONE(Kyo° @ Jan 24 2009, 14:29)

Riguardo ai portieri non so, ci sono Fiorillo e Marchetti che promettono bene. Comunque se si guardano i portieri titolari che giocano questa giornata: 13 sono italiani e 7 stranieri. quasi il doppio, ed è giusto che sia così, non mi sembra troppo sproporzionato
parlavo piu che altro del livello...
Ripeto, secondo me non ci sono problemi di portieri. E' vero che se a furia di importare si toglie spazio e possibilità agli Italiani. Ma se questi ultimi sono bravi non verrano condizionati dal fatto che ci sono stranieri nel campionato visto che gli prenderanno il posto.
Barulla
Jan 28 2009, 18:56
CITAZIONE(Kyo° @ Jan 28 2009, 16:57)

Ripeto, secondo me non ci sono problemi di portieri. E' vero che se a furia di importare si toglie spazio e possibilità agli Italiani. Ma se questi ultimi sono bravi non verrano condizionati dal fatto che ci sono stranieri nel campionato visto che gli prenderanno il posto.
mah ti dirò da ex portiere,x me da qualche anno gli italiani son proprio balordi...poi oh si son sciovinista,e preferirei vedere squadre con almeno 8 italiani in campo(e MAI oriundi in nazionale),ma piu che altro xchè ripeto,importando invece di costruire si fa una finuccia...
Ti dico, non vorrei vedermi sostituire Maicon con tizio o caio che a causa di mancanza di stranieri si ritrovano a giocare in A perchè non c'è uno straniero più forte nonostante il loro livello sia bassissimo. Ne risentirebbe dello spettacolo. Secondo me c'è anche da capire che i vari settori giovanili dell'italia, dai pulcini ai beretta ai primavera, non stanno producendo talenti. Bisognerebbe migliorarli in qualche modo. Come c'è la mancanza di una nuova generazione di fenomeni nel calcio c'è l'ascesa di campioni Italiani nel Basket, vedi Gallinari, Bargnani e Belinelli, che sono riusciti a sfondare nonostante la lega di basket italiana sia popolata da praticamente solo stranieri.
Comunque già dopo il 2010 vedrò un futuro buio per gli Italiani a causa di varie annate non promettenti.
Barulla
Jan 28 2009, 20:14
CITAZIONE
Ne risentirebbe dello spettacolo. Secondo me c'è anche da capire che i vari settori giovanili dell'italia, dai pulcini ai beretta ai primavera, non stanno producendo talenti.
dopo anni in cui(soprattutto le piccole)risparmiavano a investire in stranieri piuttosto che nel vivaio(che si è pure quello popolato di stranieri) credo sia na conseguenza ovvia.vi ricordate quanti bidoni dalla sentenza bosman in poi,arrivati solo xchè nn costavano nulla?
Su quello sono d'accordissimo con te ed è quello che dicevo prima. L'importare indebolisce lo sviluppo del vivaio. Cosa che non andrebbe fatta. Non si deve prendere tanto per prendere (muslera ad esempio), ma si deve comprare se almeno mostrano potenziale, se poi non esplodono, si mandano via.
Talesky
Apr 4 2009, 13:48
Ci sono parecchie cose che cambierei e tra di esse, i due cambiamenti che considero più urgenti sono l'inserimento della moviola in campo e dei sensori nelle porte.
Penso anche che ci vorrebbe maggior severità contro i comportamenti antisportivi. I falli per far male e le simulazioni andrebbero puniti col rosso diretto.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.