Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Vampir
MangaItalia.it Forum > Anime & Manga > Manga
Lain_S

Vampir

Autrice: Natsumi Itsuki
Genere: Avventura, Mistery
Formato: 13x18
Pagine: 230 b/n
Sovracoperta

CITAZIONE
Ryo Minakawa è uno studente qualunque. Fino al giorno in cui una ragazza, buttandosi da un grattacelo, lo trasforma in qualcosa di diverso. In qualcosa di… distante.
La vita di Ryo ricomincia adesso.
Il ragazzo può vedere e sentire “cose” che gli altri esseri umani non sono in grado di percepire. Da cosa deriva il suo dono? Ryo è forse morto ed è ritornato in vita?
Alcune delle risposte che sta cercando arrivano da una ragazza misteriosa, Shou Hokuto, che gli rivela una verità inquietante e terribile: Ryo Minakawa è ora un abitante del regno dei morti!
GP Publishing è lieta di presentare la nuova hit di Natsumi Istuki, l’entusiasmante ingresso nel lato oscuro dell’esistenza!

Non mentirò, io questo manga non avevo intenzione di prenderlo, nonostante a me i vampiri e le storie di vampiri piacciano (non al punto di andarmi a guardare/leggere Twilight, comunque). Poi però mi sono andato a leggere qualche capitolo online e m'è piaciuto abbastanza da decidere di comperarlo.

Inizierei dal dire che la cosa che più mi ha colpito è stata l'atmosfera che si respira nel primo volume. Si parla di vampiri, ma non i classici vampiri. Qui i vampiri sembrano più spiriti che si impossessano del corpo di persone morte per poter continuare a vivere e nutrirsi di sangue (almeno questo è quanto si evince da Shou, che ha al suo interno lo spirito di questa Cantarella, mentre il "conte" vuole il corpo di Ryo) ed almeno durante questo numero la storia si è incentrata più su una situazione alla Ghost Whisperer fatta bene (non come nel telefilm), con Ryo impegnato ad aiutare il fantasma della ragazza suicida.

Il tono della storia narrata (e conclusa) era a tratti pesante, ma più per il tema trattato che altro. I personaggi mi son piaciuti un po' tutti (Shou sembra una dura, ma Ryo è anche uno abbastanza deciso, benché un po' succube della sorella maggiore), e sono interessato a vedere che piega prenderà il tutto nei prossimi volumi. Non sarei per nulla deluso se rimanesse (come nel primo) più sul sovrannaturale, spiriti, streghe etc che non se si concentrasse sui vampiri.

Ah, prima che mi dimentichi, a me è piaciuto sia il tratto del disegno /anche se mi pare vi sia una certa incostanza) che l'edizione.

Qualcun altro ha deciso di prenderlo? O tutti han letto il titolo e lo han lasciato lì?
O-Ren_Ishii
sembra interessante, mi incuriosisce al punto che sarei anche tentata di comprarlo. speriamo che qualcun altro dia il suo parere qui... così deciderò cosa fare appena lo vedrò su uno scaffale ^^
Dioniso
A me è bastato leggere il titolo per decidere... e neanche tutto il titolo, eh!
Al "Vamp-" era già tutto bello che deciso, per me.
yoei mito
Mah, francamente dalla trama e dal disegno non mi pare nulla di che, magari aspetterò che sia uscito qualche numero in più.
Gold Scorpio
Preso e letto. Per il momento di vampirico c'è poco. I vampiri sono degli spiriti che possiedono i corpi compatibili di persone morte, o almeno così mi è parso di capire, e succhiano l'energia negativa delle persone cattive. Il protagonista muore per qualche secondo, ma poi ritorna in vita: così il vampiro che voleva possederlo non ci riesce e deve seguirlo sotto forma di spirito, mentre nel frattempo il ragazzo ha guadagnato occhi rossi, capelli tinti e capacità di vedere gli spiriti. Dal primo volume la serie sembra orientata verso il "risolvi i problemi degli spiriti che incontri", vedremo. A primo impatto comunque non è male.
minty
CITAZIONE(Gold Scorpio @ Jul 30 2010, 11:05) *
Dal primo volume la serie sembra orientata verso il "risolvi i problemi degli spiriti che incontri", vedremo. A primo impatto comunque non è male.

Ecco, questo potrebbe interessarmi già di più che l'ennesima variante sui vampiri...
Per ora ho snobbato questa serie. Vedrò come prosegue, seguendo i vostri commenti e, nel caso, recupererò in un secondo tempo smiley.gif
Lain_S
In effetti è proprio quello che a me ha fatto prendere il primo volume.
Come avevo scritto nel post di apertura, leggendo Vampir ho avuto più l'impressione di star leggendo un Ghost Whisperer diretto bene (il nostro protagonista non esordisce dicendo alla gente che vede i fantasmi come fa Ritardata Gordon nel telefilm creando situazioni imbarazzanti anche solo da vedere) che un manga di vampiri, che qui infatti sono rappresentati in modo molto diverso dal solito.

Certo c'è da vedere se la direzione rimarrà questa in generale o cambierà, in fondo approfondimenti su questi vampiri ci dovran essere, rimane comunque il fatto che il titolo mi da l'impressione di riferirsi più all'atto di prendere dagli altri (che sia il cibarsi di emozioni negative dei vampiri qui o che sia il trarre piacere a scapito o sulla pelle di altri, come accade nella prima storia narrata) in generale che non ai vampiri in modo specifico, benché essi siano comunque dei protagonisti (o forse è meglio dire delle presenze protagoniste) all'interno della storia.
Lain_S
Vampir 2

Letto il secondo volume e mi è piaciuto tanto quanto il primo, sebbene vi fossero evidenti differenze.
Il "protagonista" del volume è stato molto più Usui che non Sho o Ryo, ma la cosa non è stata un male. Anche il caso mostrato è stato differente da quello del primo volume e così la risoluzione, in più l'elemento spiritico era mancante se non per la presenza del Barone, di Cantarella e di un fantasma fifone.
La mancanza di buonismo anche qui come nel primo volume è la componente migliore. Scoprire che la moglie di Takukawa è comunque mentalmente disturbata o meglio, vuota, sebbene non una tipa meschina e che il vero essere malato era l'amante rende la situazione appagante.

Usui non è male, non tanto come personaggio in sè, che devo ancora ben assimilare, quanto perché porta a inquadrare situazioni che hanno a che fare con la psicologia.
Il personaggio del Barone inizia a piacermi. Si presenta come un simpatico burlone ma si capisce che è un tipo infido ed infatti lo dimostra bene nel modo in cui raggira Ryo a fine volume.

Soo molto curioso di vedere cosa accadrà nel terzo volume, specialmente riguardo la fusione temporanea di 48 ore tra Ryo ed il Barone, in particolar modo per capire fino a dove arriverà il raggiro del Barone, in quanto immagino, o spero, che alla ine i due si separino.

Ah, avrei qualcosa da ridire su una bolla senza traduzione in una delle prime pagine (non credo avesse qualcosa di significativo all'interno visto che si trattava di presentazioni, però è sempre un male), su un paio di Mais non con tanto di nota che ci dice che la parola è in francese pure nell'originale, ma non ce lo traduce in italiano (io immagino significhi ma no, però il francese non lo so, quindi una traduzione con la nota non avrebbe guastato) ed una scelta di posizione del testo/grandezza dei caratteri nelle bolle un pochettino discutibile in un paio di occasioni.
Per il resto, nulla da ridire.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.